Nuovo traguardo per Paola Guadagnini

1
1878

Dopo 12 anni di esperienza lavorativa, Paola Guadagnini ha superato l’esame professionale federale superiore quale Naturopata in medicina naturale tradizionale europea ed è la prima nel Cantone dei Grigioni ad aver raggiunto questo traguardo, secondo il registro NAREG.

Il percorso formativo di Paola è stato il seguente:

  • 2017 Coach per l’esame professionale superiore di Naturopatia MTE
  • 2017 Diploma federale di Naturopata in medicina naturale tradizionale europea (MTE)
  • 2005-2009 Diploma in Floriterapia
  • 2003-2005 Diploma in Fitoterapia occidentale
  • 2002-2005 Diploma di Naturopata TEN

Nel 2015 la Confederazione ha deciso di proteggere legalmente il titolo di Naturopata con diploma federale in medicina naturale tradizionale europea (MTE).

Secondo l’organizzazione del mondo del lavoro della Medicina Alternativa Svizzera, il profilo professionale della naturopata con diploma federale è il seguente:

Essa è uno specialista in ambito sanitario in grado di individuare e lenire le malattie e stimolare la guarigione con i mezzi propri della sua specializzazione.
Sotto la propria responsabilità tratta, consiglia, accompagna e sostiene le persone in caso di disturbi della salute acuti e cronici basandosi sui metodi di trattamento tipici della medicina alternativa.
Può lavorare autonomamente nel suo ambulatorio, come dipendente in cliniche, centri di competenza o di riabilitazione, nell’ambito di una copertura assistenziale professionale e di programmi di prevenzione.

Le principale competenze operative professionali della naturopata con diploma federale sono:

Riconoscere e trattare individualmente i disturbi dei pazienti in base a un sistema generale di medicina alternativa.
Effettuare valutazioni mediche garantendo che le soluzioni terapeutiche alternative siano efficaci senza alcun pericolo per la salute e che i pazienti vengano assistiti con competenza attraverso le diverse fasi della malattia.
Applicare processi di comunicazione e stabilire relazioni efficaci dal punto di vista terapeutico.
Mettere in pratica una strategia di prevenzione della malattia esaustiva e sostenibile.
Lavorare in modo interdisciplinare, quindi collaborare con professionisti in ambito sanitario.

Chi può usufruire di questo servizio

Persone di ogni età ricorrono all’assistenza e al trattamento di una naturopata con diploma federale per esempio:

  • Se affette da malattie acute o croniche, problemi fisici e psicologici.
  • Se affette da disturbi somatici o psicosomatici.
  • Se affette da patologie e handicap accertati dal punto di vista della medicina convenzionale ma finora resistenti alle terapie.
  • Se affette da malattie funzionali o disturbi diffusi che finora non hanno potuto essere associati ad alcuna diagnosi medica.
  • Per riabilitazione dopo malattie, incidenti o operazioni.
  • Per scopi palliativi in caso di malattie incurabili.
  • Come complemento o in parallelo a una cura o terapia di tipo convenzionale in corso.
    Per promuovere lo sviluppo nei bambini piccoli, nei bambini e negli adolescenti.

Contributo alla società

Copertura del fabbisogno: l’offerta di servizi delle naturopate con diploma federale rientra nell’assistenza sanitaria per larghi strati della popolazione. Tale assistenza è parte utile e irrinunciabile del sistema sanitario svizzero.
La regolamentazione della professione: attraverso un diploma federale garantisce una buona competenza tecnica e specialistica delle naturopate. Definisce uno standard per l’assistenza alla popolazione tramite servizi di medicina alternativa di elevato livello qualitativo e grazie alle conoscenze mediche, garantisce una seria tutela sanitaria per i pazienti assistiti.
Libertà nelle terapie: l’offerta assistenziale supplementare di medicina alternativa consente una maggiore libertà nelle terapie e permette di rafforzare ulteriormente i servizi sanitari o di migliorarli grazie a una nuova sensibilità in materia di salute.
Soluzioni vantaggiose: i servizi forniti dai naturopati con diploma federale sono rimborsati dall’assicurazione complementare o pagati direttamente e non gravano quindi sull’assicurazione sanitaria obbligatoria (assicurazione di base).
Rapporti con le professioni della medicina convenzionale: le naturopate con diploma federale si avvalgono della possibilità di cooperazione e delle sinergie della loro rete sanitaria per il benessere dei pazienti. Tengono conto, nelle loro valutazioni e decisioni, delle definizioni, diagnosi e provvedimenti della medicina convenzionale oltre che della collaborazione con i medici.

Il naturopata con diploma federale offre possibilità alternative per il trattamento dei problemi di salute. Queste soluzioni sono sempre più richieste dalla popolazione e contribuiscono a un miglioramento efficace dello stato di salute, della consapevolezza e delle competenze in materia di salute.

 

[Annuncio a pagamento] 

1 COMMENTO