Il mio segreto – Kathryn Hughes

0
118

Sono fortunata. In questi giorni ho letto tre libri eccezionali.
Questo è l’ultimo. Iniziato ieri. L’ho divorato.
Un passato così ingarbugliato da non essermi stato chiaro se non alla fine. Una storia fatta di mille storie. Ho sorriso, ho riso, mi sono arrabbiata, ho pianto. Tanti personaggi che hanno fatto la storia qui raccontata. Un insieme di molteplici temi affrontati. La malattia. La morte. L’amore. Le famiglie. Quelle vere. E quelle non di sangue ma non per questo meno vere.
Tutto questo libro è un ricamo meraviglioso di eventi che si svolgono ai giorni nostri ma che ha bisogno degli anni ’70 per avere un senso. E quando pensi che nessun senso prevalga in questa storia… quando sei confuso e fissi il libro chiedendoti dove diamine voglia andare a parare… quando tutto prende a vorticare ad un ritmo che ti lascia senza fiato… ecco proprio allora tutto riprende senso. Colore. Amore.
Un libro toccante, delicato, a tratti brutale… ma di certo un ottima lettura per il cuore.
Leggetelo. Fatevi un regalo.

Quando si deve smettere di sperare? Beth se lo chiede ogni giorno, guardando suo figlio Jake in un letto di ospedale. Jake avrebbe bisogno di un trapianto, ma né lei né Michael, il marito, sono compatibili. Ma ecco che accade il miracolo: frugando tra alcune vecchie carte, Beth scopre di essere stata adottata. E, oltre lo sconcerto e la tristezza, Beth intravede una possibilità: da qualche parte, vicino a lei, potrebbero esserci parenti biologici compatibili con Jake. Inseguire quella speranza diventa per Beth un’ancora di salvezza in un oceano di dubbi. Armata solo del proprio coraggio e di pochissime informazioni, Beth inizia a combattere contro un muro di silenzi, reticenze e segreti. Ma non si arrende. Perché sa che l’amore è una luce impossibile da spegnere, e sarà quella luce a mostrarle la via. Perché questa è una battaglia che deve vincere a ogni costo. Perché solo ritrovando il proprio passato potrà salvare il futuro di suo figlio.


di Yvonne / pagina fb