Turismo in Valposchiavo, trend positivo anche per il 2017

0
680

La conferma di un 2017 positivo per quanto riguarda il settore turistico arriva dalle cifre sui pernottamenti, rese note in questi giorni da Valposchiavo Turismo.

“In questo momento disponiamo delle cifre del settore alberghiero e dei campeggi privati: – ci spiaga Kaspar Howald, direttore di Valposchiavo Turismo – per gli alberghi, in totale, si sono registrati 51’422 pernottamenti. Questo corrisponde ad un aumento del 3,9% in confronto all’anno scorso. Si è così confermata la tendenza positiva del 2016, che si era concluso con un incremento del 7,6% rispetto al 2015″.
“Ancora più forte è l’aumento registrato dai campeggi privati, – prosegue Howald – che segnano 11’027 pernottamenti, corrispondenti ad un aumento del 27,4% in confronto all’anno precedente.”

Queste cifre positive, ha spiegato il diretto di Valposchiavo Turismo, confermano l’impressione di una stagione turistica 2017 riuscita. Per avere un quadro completo, però, bisognerà aspettare i pernottamenti delle case di vacanza e delle colonie, che i comuni di Brusio e Poschiavo dovrebbero comunicare a breve.

Kaspar Howald

Grazie a questo incremento, quindi, si prospettano, grazie anche ai fondi disponibili derivanti dalla tassa turistica, nuovi e interessanti scenari di marketing turistico per i prossimi anni. L’avvicendamento da Ente Turistico Valposchiavo a Valposchiavo Turismo, il 26 aprile scorso, ha per ora imposto alla neonata organizzazione di affrontare un periodo di transizione. Visto che a Valposchiavo Turismo l’ammontare dalle entrate delle nuove tasse è stato comunicato dai Comuni solo nella primavera 2017, il tempo non è stato sufficiente per mettere in atto misure di marketing efficaci e congrue ai fondi a disposizione. Così, l’anno scorso si è lavorato più o meno sulla base del quadro economico degli anni passati. Allo stesso tempo sono state inoltre definite nuove strategie di sviluppo turistico per il prossimo futuro.

“Al momento stiamo definendo le misure atte a realizzare le strategie; – conclude Kaspar Howald – è chiaro che la nuova legge sul finanziamento del turismo ha aumentato parecchio la nostra forza di marketing e per il 2018 si prospettano delle possibilità interessanti. Continueremo il nostro lavoro in ambito 100% Valposchiavo, spingeremo il settore bike e aumenteremo la nostra visibilità mediatica in generale. L’auspicio è di poter confermare la tendenza positiva degli ultimi due anni”.


Ivan Falcinella

Ivan Falcinella
Membro della redazione