Repower contribuisce a costruire il futuro dell’energia

0
280

Repower ha conseguito nell’esercizio 2017 un buon risultato finanziario in un contesto che rimane difficile. I ricavi, pari a 1,8 miliardi di franchi, sono stati leggermente superiori all’esercizio precedente. Nel 2017, oltre che sul rafforzamento del core business, l’attenzione si è concentrata sul processo di evoluzione di Repower in un’azienda orientata ai servizi. Lo scorso esercizio si è concluso con un risultato operativo (EBIT) positivo e superiore alle attese pari a 33,8 milioni di franchi.

La situazione del mercato è rimasta impegnativa anche nel 2017 sebbene si sia profilato un leggero miglioramento rispetto all’anno precedente. Lo sviluppo economico più stabile ha contribuito soprattutto nel secondo semestre a un buon andamento dei prezzi dell ’energia e ha prodotto un effetto positivo sul cambio EUR/CHF. Non si può tuttavia ancora parlare di una ripresa duratura.

Risultato soddisfacente: ricavi ed EBIT superiori all ’anno precedente
I ricavi complessivi, pari a 1,8 miliardi di franchi, sono stati superiori a quelli dell ’esercizio precedente. Il risultato operativo (EBIT), pari a 33,8 milioni di franchi, è stato nettamente superiore rispetto al 2016 (30 mln CHF) e alle previsioni comunicate con i risultati semestrali . I principali fattori di questo andamento positivo sono stati i risultati soddisfacenti sia sul Mercato del Giorno Prima (MGP) sia sul mercato dei servizi di dispacciamento in Italia, la situazione del mercato in generale leggermente migliorata per la commercializzazione della nostra posizione long e un cambio EUR/CHF più favorevole. Hanno contribuito al risultato positivo nel 2017 anche la politica interna di contenimento dei costi e l ’evoluzione costante in un’azienda orientata alla vendita e ai servizi.

Il Mercato Svizzera ha conseguito un risultato operativo (EBIT) di 16,1 milioni di franchi (2016: 13 mln CHF). Il Mercato Italia ha contribuito al risultato netto dell ’esercizio con un EBIT di 24,3 milioni di franchi (2016: 10 mln CHF).

Il cash-flow operativo si è attestato a 42,6 milioni di franchi (2016: 78 mln CHF) superando in maniera significativa gli investimenti effettuati.

Il futuro dell’energia: la digitalizzazione come elemento trainante
La digitalizzazione pervade anche il comparto energetico e ha contrassegnato pertanto anche nel 2017 le attività di Repower. La digitalizzazione assume un ruolo sempre più importante non solo per i processi interni ma anche per la fornitura di servizi a terzi. Repower ha infatti lanciato nuovi prodotti per uso interno ma anche per altre aziende elettriche e per gestori di infrastrutture. Con EASYASSET (una soluzione software per la gestione di impianti) e ENERGYSPACE (uno strumento professionale per la gestione del portafoglio di energia) Repower aiuta i suoi clienti a semplificare e rendere più efficienti i loro proces si. Nel 2017 ha inoltre sviluppato il programma smart home SMARTPOWER. Repower guarda al futuro dell’energia con spirito innovativo e intende contribuire attivamente alla sua formazione, mantenendo sempre al centro le esigenze dei clienti.

Strategia energetica 2050: nuove sfide legate all ’approvvigionamento energetico
La Strategia energetica 2050 offre a Repower l’opportunità di contribuire alla sua attuazione basandosi sulle proprie competenze centrali e sul proprio know-how. Un punto imprescindibile della strategia è l’energia idroelettrica, che rappresenta la spina dorsale dell’approvvigionamento energetico in Svizzera. Repower concentra tutti i suoi sforzi nel mantenimento del valore degli impianti idroelettrici e punta, ove possibile, anche al potenziamento delle proprie capacità produttive. Nonostante la difficile situazione del mercato, anche nel 2017 Repower ha effettuato investimenti sui propri impianti per circa 6 milioni di franchi.

Con il potenziamento delle nuove energie rinnovabili e delle reti di ricarica per la mobilità elettrica aumentano anche le esigenze legate alle reti di distribuzione. Disporre di sufficienti capacità di rete e programmare una buona manutenzione della rete sono presupposti importanti per garantire anche in futuro la sicurezza dell’approvvigionamento. Nel 2017 Repower ha effettuato investimenti per circa 23 milioni di franchi su impianti nella propria area di distribuzione, e per circa 22 milioni di franchi per la manutenzione ordinaria dei propri impianti.

Anche altri fornitori di energia e gestori di rete devono far fronte alla sfida di soddisfare le esigenze attuali in un mondo sempre più interconnesso. Basandosi sul proprio know-how, Repower ha effettuato nel 2017 numerosi lavori di manutenzione e riparazione per altri fornitori di energia elettrica e per i Comuni. Inoltre, l’azienda ha fornito servizi nei settori dell’illuminazione pubblica e della gestione della rete, servizi di trading come l ’accesso al mercato e la gestione dei gruppi di bilancio o ha effettuato la pianificazione, l’esecuzione e la messa in servizio di impianti esterni. Complessivamente, la fornitura di servizi per terzi ha generato per Repower un fatturato di circa 17 milioni di franchi.

Mobilità elettrica: Repower amplia la propria offerta
Anche nel 2017 Repower è stata molto attiva nel settore della mobilità elettrica in Svizzera e in Italia. In Svizzera la rete PLUG’N ROLL per veicoli elettrici conta già circa 100 stazioni di ricarica e oltre 2.500 conducenti registrati di auto elettriche. PLUG’N ROLL si conferma così il numero 1 nei Grigioni. Repower ha inoltre ampliato la sua offerta con nuove stazioni di ricarica per il settore HOME, PUBLIC e BUSINESS. Anche in Italia la mobilità elettrica contribuisce al successo di Repower: alla fine dell’esercizio in rassegna la rete di Repower contava 550 stazioni di ricarica PALINA e BITTA, distribuite lungo tutta la penisola italiana. In totale, circa 200 imprese fanno parte della rete che è più che raddoppiata solo nell ’ultimo anno, confermando che Repower procede sulla buona strada. Nuovi membri per il

Consiglio d’Amministrazione di Repower
I quattro azionisti principali ― Cantone dei Grigioni, Axpo Holding AG, Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ) e UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland KGK (UBS-CEIS) ― propongono all’Assemblea generale ordinaria del 16 maggio 2018 di nominare, oltre ai candidati già nominati, la dottoressa Monika Krüsi quale nuovo membro indipendente del Consiglio d’Amministrazione di Repower AG. Krüsi è partner della società di consulenza MKP Consulting AG dal 2003. Premessa la sua nomina all’Assemblea generale ordinaria, i membri del CdA designati prevedono di eleggere la dottoressa Krüsi quale presidente. Inoltre Rolf W. Mathis, nel Consiglio d’Amministrazione dal 2003, non si ripresenterà più per la rielezione il 16 maggio prossimo. Al suo posto Axpo Holding AG propone quale nuovo membro del Consiglio d’Amministrazione di Repower AG il signor Hansueli Sallenbach. Sallenbach è Reponsabile del Servizio legale/Regulatory e Compliance dal 2007.

Rinuncia al dividendo
A causa della situazione reddituale ancora difficile e per rafforzare l ’azienda il Consiglio d’Amministrazione chiederà all’Assemblea generale del 16 maggio 2018 a Landquart di rinunciare al dividendo anche nell’esercizio 2017.

Prospettive
Il mercato è ancora caratterizzato da una situazione di tensione generale e va messa in conto una crescente volatilità dei prezzi di mercato. Anche se il cambio EUR/CHF e i prezzi di mercato rimangono elementi trainanti importanti per il risultato, Repower guarda fiduciosa al futuro e persegue gli obiettivi di mantenere il valore della produzione idroelettrica e potenziare le proprie attività di servizio grazie a una forte base di capitale.  Repower intende inoltre rafforzare ulteriormente il risultato operativo con lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e punta quindi con determinazione alla digitalizzazione, creando i presupposti giusti per il futuro.

Per il 2018 Repower prevede un risultato a livello operativo più basso rispetto al 2017.


Repower