Per festeggiare i 25 anni della FSP (di I.Falcinella)
Sabato 6 agosto sarà una giornata molto particolare a Cavaglia: si festeggeranno i 25 anni del “Fondo Svizzero per il Paesaggio”. E per la gioia di tutti i bambini verrà inaugurato il percorso quiz “Il Segreto del Gigante Grummo”.
L’associazione Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia (GGC), fondata il 6 novembre 1998, ha visto nella primavera del 1999 lo sgombero delle Marmitte e nel 2000 l’apertura al pubblico, anche grazie ai ragguardevoli contributi stanziati dal Fondo Svizzero del Paesaggio (FSP).
“Se non fossero arrivati i 20’000 CHF da parte del Fondo Svizzero per il Paesaggio, – confessa il Presidente GGC Romeo Lardi – il progetto, che alla sua nascita ha avuto fasi difficili, forse non sarebbe naufragato, ma di certo avrebbe subito pesanti ritardi”.
Il Fondo Svizzero per il Paesaggio, nato nel 1991 per festeggiare i 700 anni della Confederazione Elvetica, si impegna a garantire i necessari incentivi finanziari per le iniziative spontanee finalizzate alla conservazione e al ripristino dei paesaggi e dei monumenti storico-culturali. In quest’ottica sabato verrà mostrato agli intervenuti un tratto di Cavaglia realizzato con i muri a secco.
“I protagonisti della giornata, – ci svela Lardi – saranno i bambini, che dovranno affrontare un percorso quiz, composto da 7 postazioni, che vedrà i solutori ricevere, alla fine, un piccolo ma utile premio (quale sia, lo scopriremo sabato). La filosofia che ci ha guidato nel creare questo entusiasmante percorso per bambini è: ci fai visita da piccolo e ti regaliamo un’emozione, in questo modo tornerai da adolescente con gli amici, da grande coi figli e da vecchio coi nipoti…”.
Il GGC ha già invitato una dozzina di bambini che si cimenteranno nel percorso “Il Segreto del Gigante Grummo”, ma tutti i ragazzini intervenuti potranno partecipare.
Verrà consegnato a tutti i concorrenti un libretto tascabile creato per l’occasione, dove segnare il proprio nome, pinzare uno spigolo per ognuna delle sette postazioni ricevendo una lettera, e infine, grazie alle sette lettere trovate, completare la parola magica.
Il premio, piccolo ma utile, sarà svelato solo alla fine della competizione.