Chi è Pietro Della Cà, candidato UDC al Gran Consiglio per il Circolo di Brusio?

0
1088

Dopo aver partecipato a dibattiti ed interviste per far conoscere le mie idee e visioni, dei cittadini del Comune di Brusio mi hanno reso attento che la mia persona è poco conosciuta dall’elettorato, specialmente tra i giovani. Questo è dovuto alla mia lunga assenza dalla Valposchiavo prima del mio rientro definitivo nel 2012. Mi permetto quindi di pubblicare un breve riassunto inerente la mia persona e il mio percorso professionale.

Anagrafe: mi chiamo Pietro Della Cà, sono nato nel 1948 all’ospedale di Poschiavo,  cittadino di Brusio e ivi domiciliato. Sposato da 46 anni con Lucia Pozzy di Poschiavo, padre di due figli adulti.

Apprendimento di base: dopo la scuola dell’obbligo a Campascio e Brusio ho conseguito, nel 1968 a Bellinzona, il diploma di polimeccanico e nel 1981 alla Kaderschule di San Gallo, il diploma di commercio. Sempre a San Gallo, nel 1983 ho frequentato il corso per assicuratore di cose.

Percorso professionale:
in ordine cronologico, ho lavorato – vissuto:
– 2 anni come meccanico d’aerei sul Mirage III/S – nel Canton Nidwaldo.
– 2 anni di formazione come tecnico per apparecchiature di fotogrammetria aerea – nel Canton San Gallo.
– 3 anni responsabile per tutto il territorio nazionale delle apparecchiature di fotogrammetria aerea – negli USA.
– 5 anni vendita tecnico commerciale di apparecchiature opto elettroniche sul mercato mondiale – base San Gallo.
– 3 anni come agente d’assicurazione – Poschiavo.
– 5 anni quale direttore vendite presso una ditta attiva nel settore “stampaggio acciaio” – in Ticino.
– 3 anni come direttore vendite nel settore costruzioni metalliche leggere – in Brianza.
– 5 anni come capo progetto di una joint-venture componenti per il settore “automotive” – Shanghai.
– Dal 1991 sono un libero professionista quale consulente vendita di prodotti tecnici e dal 2013 amministratore unico della Reluft AG, con ufficio a Campocologno.

Militare: da capitano ho comandato per 5 anni la compagnia aviazione 10 ad Ambrì e come maggiore, per 8 anni i settori mobilitazione Leventina e Valbedretto.

Lingue: parlo correntemente, oltre alla mia lingua madre, il tedesco, il francese e l’inglese.

Svago: Lettura. Da 5 anni canto nel coro gospel doppia VV (Valtellina-Valposchiavo), una creazione della scuola di musica di Poschiavo. Pratico abbastanza regolarmente la ginnastica Tai Chi.

 

P.S.:
La permanenza negli USA è stato un periodo molto intenso essendo io in viaggio per sei mesi all’anno. La mia famiglia risiedeva a Long Island NY. Dopo cinque mesi dal nostro arrivo, venne al mondo il nostro secondo figlio. Il primo era nato due anni prima a San Gallo. Durante questo tempo, senza mai poter rientrare in Svizzera, ho sentito moltissimo la mancanza del mio paese natio. Questa è stata la ragione per la quale non ho rinnovato il contratto con il mio datore di lavoro. A novembre 1977 rientrammo in Svizzera.