Remo Cavegn del PDC è il nuovo presidente del Tribunale cantonale

0
490

Relazione dal Gran consiglio di Rodolfo Fasani

Apertura della Sessione di agosto del Gran Consiglio:

La sessione è stata aperta dal nostro rappresentante del Partito democratico cristiano Alessandro Della Vedova nella sua veste di Presidente del Gran Consiglio Grigioni. Trattandosi della sua ultima relazione si è congedato dai colleghi del Gran Consiglio ed ha ringraziato per tutto il sostegno ricevuto in questo anno di presidenza. Nel discorso d’apertura egli ha messo in particolare evidenza la crescita demografica stagnante da più anni, la popolazione sempre più anziana, lo spopolamento progressivo e inesorabile delle regioni periferiche. Sul rimedio da porre a questa parabola discendente il nostro presidente del PDC, così si esprime:

Personalmente caldeggio la creazione di un fondo che sostenga e favorisca la nascita di strutture imprenditoriali nelle regioni periferiche dei Grigioni, nelle quali chi decide di mettersi in gioco e investire il proprio tempo possa dar sfogo alle proprie intuizioni e al proprio ingegno. Una sorta di «modello Montessori» dedicato agli aspiranti giovani imprenditori, che si ponga quale obiettivo dichiarato quello di superare l‘attuale paradigma consumistico, che abbisogna dei grandi numeri per sostenersi, e in cui la componente logistica gioca un ruolo fondamentale, per passare ad un paradigma meno predatorio nei confronti dell‘ambiente che ci circonda e quindi più in armonia con lo stesso. Un programma di sostegno in cui tanto più queste nuove strutture imprenditoriali sperimentali saranno discoste rispetto ai grossi centri urbani, maggiore sarà l’incentivo economico iniziale ricevuto”.

Un lungo e caloroso applauso ha approvato la relazione del Presidente Della Vedova, nonché l’ottimo lavoro svolto sull’arco di tutto l’anno quale primo cittadino dei Grigioni.

Omaggio ai defunti:

Al momento dell’omaggio ai defunti vengono ricordati nelle fila del PDC Heinrich Berther, deceduto all’età di 65 anni, il 10 luglio u.s.; Christian Hartmann del partito liberale, di anni 71, deceduto il 25 maggio; Reto Hartmann del PL di anni 89, deceduto il 14 luglio.

Nomina del Presidente e del vicepresidente del Governo:

Eccellentemente eletti sono risultati ambedue i nostri rappresentati del PDC, i consiglieri Mario Cavigelli alla carica di presidente per il 2021 e Marcus Caduff per la carica di vicepresidente. Da queste righe porgiamo loro i più vivi complimenti e gli auguri di buona rappresentanza.

Nomina ufficio presidenziale del Gran Consiglio:

Per il periodo di un anno, alla carica di Presidente del Gran Consiglio e di primo cittadino Grigione è stato designato il liberale di Tamins Martin Wieland con l’eccellente risultato di 113 voti sulle 114 schede valide. Il nuovo Presidente una persona di piccola statura, ma con eccelse doti ed un cuore grande, non va quindi misurato col metro, come amava sempre ripetere mio padre. Wieland si è presentato al Parlamento con tre parole chiave, “umiltà, modestia, riconoscenza” che seguiranno il suo impegno nell’anno di presidenza. A Vicepresidente del Parlamento è stata designata con 95 voti Aita Zanetti, rappresentante del Circolo dell’Engadina Bassa in Gran Consiglio.

Revisione di leggi vigenti: legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell’assistenza alle persone anziane e bisognose di cura.

Si è discusso e deciso in particolare sugli ospedali pubblici nel centro di Coira e di quelli regionali, nonché della loro organizzazione e pianificazione, garantendo un’assistenza sanitaria adeguata. Il PDC non si è sempre trovato d’accordo sull’attribuzione dei comuni e determinate regioni, come ad esempio per Lantsch/Lenz. Importante e fondamentale per il Moesano nella collaborazione con il cantone Ticino risulta l’articolo 55, cpv 2, nel quale si rileva: “Il Governo può stipulare accordi con posti di coordinamento extra-cantonali, se ciò appare opportuno al fine di soddisfare gli obiettivi del servizio di salvataggio nel Cantone in determinate regioni di assistenza sanitaria. I relativi costi sono a carico del Cantone”.

Relazione sul programma 2021-2024 inerente la manutenzione e la costruzione delle strade

Diversi gli interventi a sottolineare la validità e la trasparenza del messaggio presentato dal Governo all’attenzione del Gran Consiglio. Diversi pure i ringraziamenti nel constatare che la strada della propria regione viene debitamente considerata e quindi necessaria di intervento. Da qui la strada di Viano nel Comune di Brusio che dopo circa 70 anni di dispute e diatribe è finalmente inglobata nel programma 2021-2024 del Cantone, a grande soddisfazione degli abitanti di questo piccolo paese all’orlo di un territorio di lingua italiana.

Legge sulla promozione dell’assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni.

La nuova legge, l’abrogazione della “Legge sugli assegni maternità” e l’adattamento di altre leggi ad esse collegate, vengono magistralmente presentate dalla presidente della Commissione preparatoria Gabriela Tomaschett-Berther, appartenente alla nostra frazione del PDC. La revisione ed il suo rafforzamento è anche da mettere in relazione alle nuove situazioni venutesi a creare in seguito alla pandemia Covid-19. Dopo aver respinto una proposta di rinvio presentata dal partito socialista, gli emendamenti vengono accettati a grande maggioranza, nell’intento di favorire e promuovere l’assistenza alle persone aventi bisogno di aiuti sociali.

Legge d’applicazione sul collocamento e sull’assicurazione contro la disoccupazione.

La legge prevede la modifica dell’art. 1 cpv 1 nel modo seguente: “L’ufficio dà esecuzione alla legislazione federale nel settore collocamento e del personale a prestito nonché dell’assicurazione contro la disoccupazione e dell’indennità per l’insolvenza. Esso controlla inoltre il rispetto dell’obbligo di annuncio conformemente alla legislazione federale nel settore degli stranieri e della loro integrazione”.

Legge sui giochi in denaro del Cantone dei Grigioni

La Commissione preparatoria è stata presieduta dal Granconsigliere del PDC Reto Löpfe. Il Cantone dei Grigioni aderisce alla Convenzione sui giochi in denaro sul piano nazionale del 20 maggio 2019 e all’accordo intercantonale concernente l’organizzazione in comune dei giochi in denaro, adattando la relativa “Legge sui giochi in denaro”. La legge disciplina l’ammissibilità e lo svolgimento dei giochi in denaro, le misure cantonali per la lotta al gioco eccessivo e l’imposizione delle case da gioco. In merito al gioco eccessivo, il servizio specializzato adotta misure di prevenzione e offre adeguate possibilità di consulenza e di cura alle persone a rischio di dipendenza.

Nomina dei Tribunali cantonali

Tribunale cantonale: brillantemente eletto all’alta carica di presidente il rappresentante del PDC Remo Cavegn, che ha ottenuto il significativo risultato di 112 voti sui 114 emessi, a comprova delle sue eccelse qualità. Eletto pure al primo turno il rappresentante per la lingua italiana del PDC Alexander Moses con l’eccellente risultato di 106 voti, mentre al secondo turno è stato eletto l’altro membro del PDC Fridolin Hubert con 64 voti.

Un vivo complimento agli eletti, chiamati a dare una nuova immagine del Tribunale cantonale dopo i travagliati momenti degli ultimi mesi. Auguri di buon lavoro e tante soddisfazioni nello svolgimento dell’incarico nelle diverse lingue cantonali.

Quale membro del PDC nel tribunale amministrativo è stato riconfermato Giuliano Racioppi, che entrerà quindi nel suo secondo periodo di nomina.

Incarichi e interpellanze

A questi punti vengono trattate diverse tematiche, quali: “Bosco e selvaggina”, “Energia e biomassa”, “Digitalizzazione e piano di studio 21”, “Esenzione dell’imposta di circolazione per veicoli elettrici”, “Assistenza sociale – vicina al cittadino”.

Da rilevare l’incarico del collega Gian Derungs del PDC sulla “Semplificazione azzonamento terreno edificabile”, accettato con maggioranza risicata di 54 voti e 49 contrari.