La Valposchiavo alla trasmissione «Der Geschmack Europas» di ORF

0
1205

Domenica 8 novembre 2020 alle ore 9.05 sul canale austriaco ORF 2 andrà in onda la trasmissione «Der Geschmack Europas». In questa puntata sarà presentato un appassionante ritratto della Valposchiavo.

Come si può facilmente evincere dal suo titolo, il focus del format è incentrato sul patrimonio gastronomico della regione europea visitata. L’eco del progetto «100% Valposchiavo» è giunto fino alle stanze della redazione di ORF-TV-Kultur e così per Lojze Wieser e la sua troupe la Valposchiavo si è rivelata la meta perfetta in cui avventurarsi.

Lo scorso mese di agosto hanno trascorso un breve soggiorno nella nostra valle e conosciuto diverse realtà imprenditoriali del settore agroalimentare e offerte della ricca tradizione culinaria. In particolare sono stati ospiti della famiglia Lanfranchi dell’Azienda Agricola Al Crap all’Alpe Pescia, della famiglia Zanetti Lazzarini dell’Azienda agricola biologica Al Canton, della Tessitura Valposchiavo e di Casa Tomé dove hanno appreso l’arte dei pizzoccheri.

Nella stessa puntata sarà presentata anche la regione St.Gallen-Bodensee. Fra le altre cose sarà mostrata la produzione della celebre e tradizionale Bratwurst.

«Der Geschmack Europas», il format televisivo di 30 minuti prodotto da ORF-TV-Kultur, dal 2013 percorre il nostro continente alla scoperta di culture e gastronomie. Da allora la trasmissione presentata dall’autore, editore e filosofo della gastronomia Lojze Wieser ha intrapreso una rassegna di impressionanti incursioni attraverso disparate regioni europee e il loro patrimonio culinario, ne ha esplorato i retroscena storico-culturali e ha incontrato persone straordinarie profondamente radicate al territorio e alle sue specificità.


Valposchiavo Turismo