Premio Letterario Grigione: tra i vincitori Luca Maurizio

0
182
Luca Maurizio

Quest’anno la Fondazione Premio Letterario Grigione (Stiftung Bündner Literaturpreis) conferisce il Premio per la ventitreesima volta.  Si esaurisce così il capitale, ma la finalità che la fondatrice Milly Enderlin, nel 1998, aveva stabilito per la Fondazione è ottemperata. Il Premio Letterario Grigione verrà portato avanti da un nuovo Consiglio di Fondazione e con un nuovo capitale. Ulteriori informazioni seguiranno in primavera. 

L’attuale Consiglio di Fondazione ha deciso di lanciare con questo ventitreesimo premio un segnale e una raccomandazione a chi in futuro raccoglierà la sfida e avrà l’onore di assegnare premi per l’attività letteraria nel Cantone dei Grigioni: considerare la letteratura nel senso più vasto della parola e in tutte le sue forme d’espressione attuali, scritte e orali, analogiche e digitali.

Quest’anno il premio dotato di 10.000 Fr. verrà perciò suddiviso fra tre diverse personalità che si sono distinte per la loro attività letteraria intesa in senso lato: dal romanzo ai testi poetici di canzoni, dalla scrittura di testi teatrali ad articoli giornalistici. Inoltre sono state considerate tutte e tre le regioni linguistiche del nostro cantone.

Asa S. Hendry riceve il premio per il suo notevole romanzo d’esordio in lingua romancia “Sin lautget” in cui vengono tematizzati con grande accortezza e intelligenza temi oggi molto sensibili.

Ursina Trautmann riceve il premio per la sua poliedrica e impegnata attività letteraria in lingua tedesca che va dalla drammaturgia al giornalismo.

Luca Maurizio cantautore e cabarettista di lingua italiana e bregagliotta, riceve il premio per l’afflato poetico delle sue canzoni e la satira sagace della società che si esprime nelle sue acute e divertenti performance.


Fondazione Premio Letterario Grigione