Tre milioni per la cultura nel 2021

0
47
Il Governo del Cantone dei Grigioni e il Cancelliere (2020) - Fonte: https://www.gr.ch

Il Cantone dei Grigioni è pronto per attuare la nuova strategia per la promozione della cultura e ne ha fissato obiettivi e punti chiave. Per il 2021 il Gran Consiglio retico ha concesso un contributo di 3 milioni di franchi disponibili da subito.

La prima strategia per la promozione della cultura dei Grigioni, pianificata per il periodo 2021 -2024, è stata approvata dal Gran Consiglio retico nella sessione di ottobre 2020. Il documento rappresenta la situazione culturale attuale e definisce le misure concrete nell’ambito della promozione, della cura e della divulgazione culturale.

La strategia si basa sulle realtà culturali presenti sul territorio retico e sulle esperienze raccolte nel settore della promozione della cultura a partire dall’entrata in vigore della prima legge sulla promozione della cultura.

L’Amministrazione cantonale dei Grigioni comunica oggi che le istituzioni culturali possono presentare domande all’Ufficio della cultura dei Grigioni per accordi di prestazioni e per sostegno a progetti, mentre gli operatori culturali possono presentare domanda esclusivamente per progetti. Le richieste devono rispettare i punti centrali contenuti nella strategia cantonale e per il 2021 sono disponibili 3 milioni di franchi.

Secondo l’Ufficio della cultura dei Grigioni, il grosso potenziale della produzione culturale nel cantone retico, sia in ambito amatoriale che professionale, non è sfruttato appieno.