Punto Rosso, prima valutazione del concetto da parte del Cantone

0
1395

Il PUNTO ROSSO continua il suo percorso di maturazione. Nonostante le restrizioni in corso, infatti, il progetto che ruota attorno all’immobile nei pressi della stazione ferroviaria di Poschiavo sta prendendo forma: da una parte, una parziale valutazione del concetto è stata espressa dall’Ufficio dell’economia e del turismo dei Grigioni, mentre, dall’altra, un workshop ha permesso di stimolare la creatività e la fantasia intorno al tema.

Riguardo al primo punto, già anticipato nell’articolo recentemente pubblicato, si è giunti ad una prima valutazione del progetto da parte dell’Ufficio dell’economia e del turismo dei Grigioni. L’ente ha ritenuto adempiuti i presupposti contenuti nel “Programma per le regioni di montagna GR 2020 – 2023”, uno strumento creato per favorire lo sviluppo economico e sostenibile delle regioni periferiche. Nell’ambito di quest’iniziativa, il Cantone ha concesso un contributo di 39’700 CHF per il finanziamento parziale dello studio preliminare.

In termini pratici si tratta primariamente di valutare le possibilità e le opportunità d’uso dell’immobile denominato PUNTO ROSSO. Come già espresso dal gruppo di riflessione, l’obiettivo è quello di mettere a disposizione della Valle un centro polivalente in grado di ospitare incontri culturali, ricreativi e di crescita per tutta la popolazione della Valposchiavo e non solo, migliorando l’attrattività della regione e, possibilmente, sviluppando sinergie vincenti.

Come anticipato in apertura, la sede del PUNTO ROSSO è stata teatro, venerdì 9 aprile, di un laboratorio creativo (Workshop), realizzato grazie all’adozione delle dovute misure di protezione sanitaria, seguendo le direttive del Cantone e prevedendo, per i presenti, un test rapido. La coordinazione e la gestione dell’interessante programma è stata assunta da Gianluca Giuliani, il professionista responsabile del progetto.

Oltre al gruppo di riflessione hanno partecipato, su invito, anche una dozzina di esponenti in rappresentanza di diversi interessi (cultura, commercio, turismo). L’intenzione del workshop è stata quella di stimolare, attraverso il coinvolgimento e la condivisione, la creatività e la fantasia intorno al progetto PUNTO ROSSO. I frutti di questo lavoro sono in fase di elaborazione e verranno presentati prossimamente.


Marco Travaglia