A partire da fine ottobre e inizio novembre 2021 tornano i laboratori teatrali per i giovani. Il Laboratorio teatrale per l’infanzia, rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni e condotto da Valerio Maffioletti, sarà indirizzato alla messa in scena della fiaba italiana per eccellenza, il Pinocchio di Collodi, mentre il Laboratorio per adolescenti, condotto dalla compagnia inauDita, è incentrato sul teatro di maschera.
Laboratorio teatrale Pgi per l’infanzia
«Che nome gli metterò? – disse fra sé e sé. – Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna.»
La lettura, l’ascolto della fiaba più bella di tutti i tempi, a distanza di secoli continua ad affascinare grandi e piccini. Le riflessioni proposte da Carlo Collodi aiutano ad assimilare il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile, a chiedere aiuto quando siamo in difficoltà, a saper fornire aiuto a chi lo chiede, ad assumersi le proprie responsabilità. Attraverso un’atmosfera di gioco i piccoli sono stimolati e incoraggiati all’uso del proprio corpo, della voce, della propria creatività, integrandosi in un lavoro di cooperazione di gruppo.Ci saranno testi da recitare, canti da imparare e danze. Il fine è quello di sviluppare in loro un senso di autostima e collaborazione con i compagni.
Verrà loro proposta la lettura della fiaba, seguita da commenti e disegni. Sarà quindi distribuito il copione teatrale e assegnati i ruoli. L’allestimento dello spettacolo (scenografie, costumi, trucchi e prove generali) occuperanno la parte finale del laboratorio con l’aiuto dei genitori.
- Incontri: 15 incontri, ognimartedì, con cadenza settimanale (il calendario definitivo sarà consegnato agli iscritti prima dell’inizio del laboratorio)
- Orario: ore 17,00 alle 19,00
- Inizio laboratorio: 2 novembre 2021
- Luogo degli incontri: Aula Evangelica di Poschiavo
- Date provvisorie spettacolo del Teatro del Cioccolatino: 11-12 marzo 2022
- Quota d’iscrizione: CHF 200.-; per soci Pgi CHF 150.- (con ulteriore ribasso per i bambini che non hanno potuto concludere il laboratorio dell’anno 2020)
- Termine d’iscrizione: 5 ottobre 2021
- Iscrizioni e informazioni: Pgi Valposchiavo – valposchiavo@pgi.ch – T 081 834 63 17
***
Laboratorio teatrale per adolescenti
Sono aperte anche le iscrizioni al Laboratorio teatrale Pgi per adolescenti, dai 12 ai 16 anni, condotto da Chiara Balsarini e Begoña Feijoo Fariña della compagnia inauDita di Brusio. I partecipanti avranno modo di esprimere la loro creatività sperimentando le tecniche del teatro di maschera: dalla costruzione vera e propria della maschera alla caratterizzazione dei personaggi.
Inizio laboratorio: da fine ottobre
Luogo e giorno settimanale: da concordare
Orario: 18.00-20.00
Quota d’iscrizione: CHF 200.-; per soci Pgi CHF 150.-
Iscrizioni: Pgi Valposchiavo – valposchiavo@pgi.ch – 081 834 63 17
Tutti le informazioni e i dettagli li trovate sul sito della Pgi Valposchiavo: Teatro di maschera al Laboratorio teatrale Pgi https://www.pgi.ch/it/eventi/teatro-di-maschera-al-laboratorio-teatrale-pgi-iscrizioni-aperte