Musica, divertimento e aggregazione

    0
    1105

    Per il decimo anno consecutivo la Scuola Musicale di Poschiavo (SMP) organizza il tradizionale campo di studio musicale estivo alla capanna APE. Anche quest’anno le iscrizioni sono state numerose. Il gruppo è formato da circa 35 ragazze e ragazzi, provenienti dalla Valposchiavo e dalla Valtellina.

    La settimana è iniziata sabato 21 luglio e si concluderà venerdì 27 luglio con il consueto concerto finale nella Chiesa Evangelica di Poschiavo. Al mattino, i giovani musicisti si esercitano a gruppi con gli insegnanti di musica nelle scuole dell’Annunziata. Dopodiché si riuniscono alla capanna, dove pranzano in compagnia. Nel pomeriggio svolgono le prove tutti insieme, sotto la guida del direttore d’orchestra Giuseppe Trabucchi. Le serate sono caratterizzate da giochi di gruppo, corsi e altre attività facoltative o obbligatorie, fra cui, ad esempio, il corso “cuochi provetti” tenuto da Mariagrazia Marchesi. Consiste nel raccogliere erbe e fiori nelle vicinanze della capanna, con cui poi preparare e gustare degli antipasti particolari.

     

    In occasione del decimo anniversario del campo musicale, la SMP si è inoltre regalata un’escursione con il “Trenino Rosso” fino a St. Moritz, dove i giovani si sono potuti divertire nella piscina Ovaverva.

    La settimana è un’occasione per divertirsi e conoscere nuove persone, ma anche per imparare e sviluppare le proprie abilità musicali. Secondo Rachele Tarquini-Costa e Marco Ronconi, rispettivamente presidente e direttore della Scuola Musicale Poschiavo, infatti, la collaborazione tra ragazze e ragazzi di diverse età, provenienza e livello di preparazione è un’esperienza arricchente per tutti. Anche per gli accompagnatori si tratta di una settimana, benché molto impegnativa, di “vacanza” e divertimento all’insegna della musica.

    La SMP dà appuntamento a tutti venerdì 27 luglio, alle ore 20.30, nella Chiesa Evangelica di Poschiavo per il concerto dell’Orchestra Campo di studio. Tema della serata gli ABBA. Per la prima volta alcuni brani saranno accompagnati anche dalla voce di una solista.


    Federico Jochum