Brusio, consiglio Comunale: 14a seduta del 15 novembre 2021

0
466

1. Apertura, saluto. Approvazione dell’ordine del giorno

Il Presidente pone un cordiale benvenuto ai presenti. L’ordine del giorno viene approvato all’unanimità con l’aggiunta di un nuovo punto 4, edificio scolastico Brusio: utilizzo dei locali da parte di terzi, gestione edificio

2. IDA Li Geri: sulla scorta art. 7 della Costituzione comunale a Brusio, affidamento dell’incarico per la gestione impianto IDA e altri compiti

Il tema della gestione dell’impianto IDA nella specifica situazione attuale in cui il Comune si trova è un tema improrogabile (studio delle possibili varianti per il futuro e in particolare della possibilità di portare le acque reflue in Italia per lo smaltimento).

Nel contesto si tratta di garantire la gestione dell’impianto attuale fino alla presa di definitive decisioni.

A tale scopo il Consiglio comunale il 26.06.2021 ha nominato il Signor Luca Tarenghi quale responsabile dell’Impianto di depurazione acque (IDA) e mansioni accessorie a tempo determinato (1° luglio 2021 – 31.12.2021) quale personale ausiliario.

Affinché la gestione dell’infrastruttura IDA sia garantita, il Consiglio comunale decide di delegare un mandato di prestazioni alla ditta Palu Geoservices di Luca Tarenghi, tenor mansionario e a tempo indeterminato.

3. Ordinanza sulle tasse riscosse in applicazione della legge sulla naturalizzazione

L’art. 6 cpv1 della legge sull’acquisizione dell’attinenza del Comune di Brusio, legge del 26.08.2018, prevede: Per la copertura delle spese di naturalizzazione il Comune riscuote una tassa sia per i cittadini svizzeri che stranieri rispettivamente apolidi. Il Consiglio comunale regola i dettagli in una relativa ordinanza separata.

L’ordinanza è stata preparata dalla commissione regolamenti ed accettata dal Consiglio comunale con entrata in vigore il 16.11.2021.

4. Edificio scolastico Brusio, utilizzo dei locali da parte di terzi, gestione dell’edificio

Richiesta di chiarimenti relativi alla competenza della gestione dell’edificio scolastico.

Causa le molteplici richieste di associazioni ad usufruire delle palestre scolastiche, dopo la chiusura totale causa pandemia, il Consiglio comunale ha voluto verificare a chi concerne la competenza decisionale.

Sulla scorta del regolamento per l’uso delle infrastrutture scolastiche accettato nel 2013, il Consiglio comunale ribadisce che la competenza decisionale è affidata al Consiglio scolastico.


Brusio, 16 novembre 2021                                                   
AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.