Approvato il credito per l’impianto d’irrigazione. Lorenzo Heis nuovo presidente di Giunta

0
1253

Lunedì 13 dicembre alle ore 16.00 si è tenuta la nona e ultima seduta di Giunta del 2021. “La situazione – ha esordito il presidente Fulvio Betti – non ci lascia pacifici, ma possiamo comunque tenere l’assemblea aperta al pubblico grazie al certificato covid: una bella notizia se pensiamo a quanto successo un anno fa”.

Durante la riunione, il Legislativo ha approvato il credito di CHF 650’000.00 a favore del Consorzio Bonifica Fondiaria per la realizzazione dell’impianto d’irrigazione. Di questo importante argomento torneremo con un articolo dedicato.

A seguire, come consuetudine, in chiusura dell’assemblea i consiglieri hanno nominato presidente e vice-presidente del Legislativo. Come da programma, Lorenzo Heis (Poschiavo Viva), subentrato in primavera in seguito alla rinuncia del PLD, è stato acclamato come nuovo presidente di Giunta per l’anno 2022: “Ringrazio per la fiducia ripostami, – ha detto – mi impegnerò al massimo cercando di compensare la mia inesperienza”. A lui sono state rivolte parole di incoraggiamento da parte di Fulvio Betti: “Auguro al collega tante soddisfazioni e che possa imparare come ho fatto anche io in questo anno”.

I membri di Giunta hanno nominato anche il vice-presidente; l’UDC ha proposto la consigliera Gabriela Menghini-Inauen la quale, votata all’unanimità, nel 2023 eserciterà per la seconda volta (la prima era stata nel 2017) la funzione di presidente.

Parole di elogio per entrambi i consiglieri sono state espresse dal presidente uscente Fulvio Betti, che non ha mancato l’occasione per ringraziare il Podestà e il Cancelliere e per esprimere la propria soddisfazione per l’andamento del mandato appena concluso: “Vi ringrazio di cuore – ha detto rivolgendosi ai consiglieri – per avermi dato la possibilità di presiedere il Legislativo […] un’esperienza che consiglio a tutti. Abbiamo avuto riunioni molto interessanti con discussioni accese, ma non è mai mancato il rispetto reciproco e il vero spirito democratico”.

“Oggi è S. Lucia – ha concluso Betti – ma presto il sole tornerà. Questo dato di fatto può essere usato come una metafora per il periodo che stiamo vivendo: teniamo a mente che il sole, così come il bene o la tranquillità, tornerà. Che il passaggio verso giornate più soleggiate sia di buon auspicio a tutti […] chiediamo pazienza ai nostri familiari per il tempo che togliamo loro, anche se lo facciamo per un interesse pubblico. Un caloroso ringraziamento infine ai collaboratori comunali, alla stampa e ai cittadini. Viva il comune di Poschiavo, buon Natale e buon anno nuovo!”.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione