Badilatti chiude brillantemente il tour degli Emirati Arabi

0
891
A destra Matteo Badilatti (@theuaetour.com)

Dal 20 al 26 febbraio si è disputato, negli Emirati Arabi, l’ormai consueto tour UAE 2022, gara di ciclismo che rappresenta, per i corridori che vi partecipano, un ottimo modo per iniziare a mettere chilometri nelle gambe in vista degli appuntamenti più blasonati della stagione.

Tra i corridori in gara c’era anche il valposchiavino Matteo Badilatti, che ha chiuso con un ottimo 23° posto, a soli 3’58” di distacco dal primo, il campione sloveno Tadej Pogacar, già vincitore di due Tour de France.

Alla competizione, composta da 7 tappe (due arrivi in salita e una cronometro individuale) hanno preso parte 122 atleti provenienti da tutto il mondo. Oltre all’esordio stagionale del vincitore, Tadej Pogacar, erano presenti anche Filippo Ganna, Joao Almeida, Aleksandr Vlasov e tanti altri big.

@theuaetour.com

Quattro gli elvetici in gara. Davanti a Matteo si è piazzato, 15°, il solo Gino Mäder; dietro di lui Simon Pellaud (47°, a 12’57”) e Stefan Bissegger (48°, a 13’19”). Il corridore valposchiavino si è dimostrato il migliore, invece, tra i suoi compagni di squadra della Groupama – FDJ.

Tutti gli altri 5 corridori appartenenti al team francese hanno pagato un distacco dal primo superiore ai 16 minuti (si va dai 16’09” di Miles Scotson ai 37’34” di Jacopo Guarnieri); un dato molto incoraggiante per Matteo Badilatti, soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti primaverili.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione