Al Gir di Tröcc, riuscita la seconda edizione: un centinaio i partecipanti

0
1998

Dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia, domenica 1° maggio 2022 si è svolta la seconda edizione di Al Gir di Tröcc. Una gara nata con l’idea di valorizzare cinque sentieri legati alla storia locale.

Un centinaio i partecipanti, di cui 51 che si sono sfidati lungo il nuovo percorso di 12,9 km con un dislivello di 520 m +/-. Dopo la partenza in zona “Al Crot” hanno proseguito verso il ponte sospeso sopra la Val Pednal, per continuare lungo il sentiero del percorso Vita, e in seguito quello del bosco fino a giungere Le Prese. Attraversato il fondovalle e raggiunto il Canton hanno poi affrontato la parte più impegnativa che li ha portati, dapprima “Al Sass” e poi a Saltaplana. La parte finale li ha condotti a Cölögna e per finire sulla piazza comunale, dove sono stati accolti da un buon numero di spettatori che hanno avuto applausi per ognuno degli atleti al via. Ottime prestazioni in termini cronometrici per vari runners, ad iniziare dai due atleti di Grosio piombati sul traguardo di Poschiavo dopo solo 1h e 2 minuti di gara. Ad imporsi è stato Bernardo Sassella che ha preceduto di una trentina di secondi Marco Pruneri.

Il tracciato proposto per la prima edizione, da quest’anno riservato a famiglie, escursionisti e amanti del walking, ha visto alla partenza 13 nuclei familiari e due donne. Notevole la grinta dimostrata, soprattutto da parte dei giovanissimi che hanno messo tutto il loro impegno per portare a termine la camminata di 6,2 km (clicca qui per consultare le classifiche).

Folta l’affluenza di atleti valposchiavini che non hanno voluto perdere l’occasione per misurarsi sui sentieri di casa. Bilancio positivo per gli organizzatori al termine di una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche favorevoli. L’appuntamento per il 2023 è fissato per il 30 aprile.