Nel 2019 Repower abbassa nuovamente le tariffe e mette in atto le nuove indicazioni tariffarie fornite dalla Strategia energetica 2050

0
261

Per il prossimo anno sono previste modifiche delle tariffe per l’energia elettrica. Ai clienti che acquistano meno di 50 MWh all’anno sarà ad esempio applicata una tariffa unica con soppressione del modello a doppia tariffa Duplex. A partire dal 2019 Repower offre inoltre interessanti remunerazoni a tutti i clienti che collaborano insieme alla società energetica grigionese per l’ottimizzazione della rete e sono disponibili a usare i propri apparecchi elettrici, come ad esempio boiler, pompe di calore o accumulatori elettrici, solo in determinate fasce orarie. Il prossimo anno sarà avviata anche l’introduzione capillare del sistema di misurazione e controllo intelligente SMARTPOWER, sviluppato da Repower nell’ambito della Strategia energetica 2050 della Confederazione.

Quest’anno saranno adottate le nuove disposizioni di legge in relazione alle tariffe per l’utilizzazione della rete come previsto dalla Strategia energetica 2050. Un punto essenziale riguarda gli immobili adibiti a uso permanente con un consumo annuo fino a 50 MWh, per i quali si applicheranno tariffe uniche. I clienti con fabbisogno equivalente dovrebbero in tal modo pagare la stessa tariffa di base. Il gestore di rete può offrire tuttavia altre tariffe opzionali. Sotto questo aspetto Repower ha definito la tariffa unitaria «SIMPLEX» per tutti i clienti con consumi inferiori a 50 MWh/anno. Rimane invariata la possibilità di ricevere una remunerazione sotto forma di riduzione tariffaria per i clienti che, all’occorrenza, continueranno a offrire a Repower la possibilità di mettere in funzione ad es. boiler, pompe di calore o accumulatori elettrici solo in determinate fasce orarie per ottimizzare la stabilità della rete. Questi clienti possono accendere il boiler o l’accumulatore elettrico tra le 20.00 e le 08.00 di mattina usufruendo di una riduzione della tariffa notturna. I clienti con una pompa di calore misurata separatamente continueranno a usufruire di una riduzione durante l’arco dell’intera giornata.

Variazioni dei costi a seguito dell’adeguamento della struttura tariffaria
L’adeguamento della struttura tariffaria al modello di tariffa base, richiesto nella nuova legislazione, comporta una variazione dei costi per i singoli clienti che potrebbero trovarsi a pagare di più o di meno rispetto al modello tariffario finora applicato in base alle proprie abitudini di consumo e al prelievo di potenza. I clienti con un consumo annuo superiore a 50 MWh rientrano ora nel gruppo dei «grandi clienti». I loro consumi sono conteggiati in base al modello tariffario «Effettivo». La fatturazione dei picchi di potenza passa ora da un calcolo trimestrale a uno mensile. Ciò significa che il picco viene riportato a zero a ogni mese. Effettivo fa parte del programma SMARTPOWER di Repower.

Costi ridotti del 4,5 per cento circa nell’approvvigionamento di base
Complessivamente verranno abbassati sia i costi di rete sia quelli per l’energia nell’approvvigionamento di base, con una riduzione media dei prezzi di circa il 5 per cento. Risultano in tal modo più convenienti rispetto all’anno precedente non solo il prodotto standard AQUAPOWER, generato da energia idroelettrica svizzera, ma anche i prodotti di energia verde della regione, certificati «naturemade star», PUREPOWER (energie rinnovabili di produttori principalmente indipendenti) e SOLARPOWER (100 per cento energia solare).

Andamento dei prezzi per due gruppi di clienti tipo
Calcolato sull’importo totale (prezzo dell’energia, prezzo di rete, tasse e imposta sul valore aggiunto), rispetto al 2018 nel 2019 si registreranno le seguenti variazioni di prezzo per due gruppi di clienti presi ad esempio:

  • Una famiglia di quattro persone provvista di fornello elettrico e asciugatrice (senza boiler elettrico), con un consumo annuo pari a 4.500 chilowattora, il prossimo anno pagherà il 4 per cento in meno, che equivale a una riduzione di 51 franchi
  • Una piccola economia domestica con cucina elettrica e un consumo annuo di 1.600 chilowattora, nel 2019 pagherà il 5,4 per cento in meno, che equivale a una riduzione di 32 franchi

SMARTPOWER sarà introdotto nel 2019 con un interessante modello tariffario
Come alternativa ai precedenti modelli, Repower offre ai clienti il nuovo modello tariffario SMARTPOWER. Condizione essenziale è tuttavia che l’economia domestica sia già dotata di uno «smart manager». La fornitura di questo sistema di misurazione intelligente ai primi clienti partirà nel 2019 e proseguirà in maniera continuativa negli anni successivi per tutti i clienti finali. L’ampliamento dei punti di misurazione con sistemi di misurazione intelligenti è un requisito della Strategia energetica 2050 della Confederazione e dovrà concludersi entro i prossimi 10 anni. Repower ha iniziato già diversi anni fa a interessarsi all’impiego intelligente di tali sistemi sviluppando un proprio pacchetto SMARTPOWER che ha testato con successo nell’ambito di esperimenti pilota.

Per conseguire gli obiettivi della Strategia energetica 2050 è indispensabile la partecipazione dei clienti finali. Con la tariffa SMARTPOWER tutti i consumatori sono incentivati a modificare le proprie abitudini di consumo in base alla disponibilità di energia elettrica e della rete. SMARTPOWER consente inoltre di visualizzare i consumi e offre la possibilità di usare o programmare gli apparecchi con controllo automatico, come ad es. boiler o pompe di calore, in modo tale da ottimizzare i consumi e i costi energetici.

Grazie ai clienti verdi prosegue la tariffa relativamente alta di reimmissione in rete
La remunerazione ai produttori di energia solare per reimmissioni nella rete di distribuzione di Repower si mantiene allo stesso livello alto anche nel prossimo anno. La reimmissione in rete incl. il trasferimento di certificati di origine viene remunerata con 12 cts. al kWh. Tale modello di remunerazione è addirittura superiore ai tassi di remunerazione RIC previsti dall’Ordinanza sulla promozione dell’energia (OPEn) e in vigore dal 2018. Repower ringrazia a tale riguardo i clienti verdi di PUREPOWER e SOLARPOWER per la loro fedeltà. Senza di loro questa importante incentivazione dell’energia solare non sarebbe stata possibile.

Resta invariata l’offerta di prodotti elettrici da fonti esclusivamente rinnovabili
Nell’approvvigionamento di base del 2019 Repower lascia invariata la gamma di prodotti elettrici al 100 per cento di origine rinnovabile. Oltre all’offerta standard AQUAPOWER (energia idroelettrica svizzera), i clienti possono scegliere tra due prodotti di energia verde: PUREPOWER e SOLARPOWER. A fronte di un sovrapprezzo, ai clienti viene così fornita energia verde certificata dei Grigioni di elevata qualità.


Repower