Danza, Paola Gianoli premiata dall’Ufficio federale della Cultura: “Una grande emozione”

0
884
© BAK / Charlotte Krieger

E’ giunta nella giornata di oggi la comunicazione che Paola Gianoli ha ottenuto un riconoscimento da parte dell’Ufficio federale della Cultura. Nell’ambito del “Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart”, l’artista valposchiavina si è, infatti, aggiudicata (insieme ad altri 8 colleghi) un premio relativo alla danza. Per Paola si tratta di una straordinaria attestazione di stima per l’impegno a favore di questa arte in una zona di periferia come la nostra.

La comunicazione da parte dell’Ufficio federale è giunta a Paola due giorni dopo la messa in scena del Festival della danza Steps, in programma il 14 e 15 maggio scorsi. Queste le parole usate dalla Giuria sul sito dell’Ufficio federale (una biografia più dettagliata è disponibile a questa pagina: www.schweizerkulturpreise.ch/awards/it/home/darstellende-kuenste/dk-archiv/dk-2022/paola-gianoli.html): cresciuta a Poschiavo, da molti anni la traduttrice e danzatrice di contact improvisation porta la danza in questa regione periferica della Svizzera. Lotta per la cultura nella parte italofona del Cantone dei Grigioni, che non dispone di nessuna infrastruttura teatrale e ha scarsi mezzi di finanziamento.

“E’ una grande emozione – racconta Paola – poter ricevere un premio federale di questa caratura. Sono contenta e commossa perché è stato riconosciuto il grande impegno lavorativo di questi anni. Oltretutto si tratta di un importante segnale politico che afferma come la cultura vada sostenuta anche nelle regioni periferiche, così come il grande lavoro, spesso poco visibile, che c’è dietro”.

Con questo riconoscimento (per maggiori dettagli visita la pagina ufficiale: www.bak.admin.ch/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-90270.html), l’Ufficio federale della Cultura rende omaggio alle operatrici e agli operatori culturali, ne celebra le opere, promuove la pluralità dell’offerta e lo scambio tra le regioni linguistiche e avvicina operatrici e operatori a un pubblico nazionale e internazionale.

Inoltre, l’UFC si pone l’obiettivo di avvicinare le discipline danza, teatro, cabaret e altre forme di arti sceniche quali performance, circo contemporaneo, spettacoli di marionette o arti di strada, dando loro così maggiore visibilità. Ciò permette inoltre di riprendere l’assegnazione dell’Anello Hans Reinhart in tutte le categorie delle arti sceniche, e in special modo nella danza.

La cerimonia di premiazione si terrà il 21 ottobre 2022 al nuovo Théâtre de Carouge. L’evento sarà anche trasmesso in streaming sui siti: schweizerkulturpreise.ch/remiseprixscene, arttv.ch, spectyou.com e yourstage.live.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione