Bilancio Mundial-Prada 2022, Gurini: “Il futuro dell’evento è in mano ai giovani”

0
1003

L’edizione speciale di Mundial-Prada 2022 si è conclusa la sera del 18 dicembre, presso il Bocciodromo di Prada, con un numeroso pubblico accorso ad acclamare la vittoria mondiale dell’Argentina sulla Francia. Subito dopo il Natale, “Il Bernina” ha raggiunto e intervistato lo storico organizzatore Sergio Gurini e il suo team, che, insieme al servizio di ristorazione e bar gestito dalla famiglia Piatta Dell’Abbondio – Crameri, hanno reso possibile questo evento.

Sergio, com’è stata questa edizione speciale di Mundial-Prada dopo la pandemia? 
È stato bello riprendere l’evento dopo l’interruzione dovuta alla pandemia e date le difficoltà di questo periodo. L’edizione Mundial-Prada 2022 è stata, per più motivi, diversa dal solito, ma ha comunque portato tanti momenti di gioia a tutta la gente, come pure a noi organizzatori.

Edizione speciale anche per il periodo dell’anno in cui è stato disputato: il primo mondiale invernale è stato meglio dell’edizione estiva? 
Le edizioni estive sono tutt’altra cosa, sia come partecipazione del pubblico e dei tifosi che come organizzazione. Personalmente preferisco i Mondiali in estate, ma è stata un’esperienza unica per tutti vivere questo evento calcistico durante il periodo invernale.

Quindi anche il Bocciodromo ha dovuto rimanere quasi un mese, scusa il gioco di parole, a bocce ferme per il mondiale? Un grande attestato di stima di questo team al tuo operato, non credi? 
In una piccola realtà come la Valposchiavo solo il lavoro di squadra, come nel calcio, porta al successo. Collaborando, lavorando e “correndo” tutti nella stessa direzione riusciamo a fare goal. Ringraziamo tutti indistintamente per aver fatto gioco di squadra rendendo così possibile l’organizzazione dell’evento.

Una tradizione Mundial/Euro che dura dal 2004. Avete in programma qualcosa di speciale per il ventennale europeo del 2024? 
Quando si cala un sipario non si pensa subito a riaprirne un altro, ma si cerca di capire cosa è andato bene e dove si può migliorare. Il nostro team, dopo quasi 20 anni, si trova in “zona Cesarini” e il futuro dell’evento è in mano ai giovani. Negli anni, oltre alle proiezioni, sono state organizzate cene a tema, eventi per grandi e piccini, abbiamo sostenuto diverse associazioni e cause e tutto ciò ha portato ad incontri, integrazione e vita sociale. A differenza di vent’anni fa, oggigiorno, tutti nei propri ambienti, ristoranti e a casa propria sono muniti di tecnologie all’avanguardia e la nostra offerta non è forse più così attrattiva. Ciononostante, seguire una partita di calcio in compagnia al Bocciodromo di Prada con il tutto esaurito ha dato anche quest’anno tante emozioni, che rimarranno impresse nel cuore dei tifosi e ci auguriamo che sia così anche in futuro.

Una domanda da appassionato di calcio: visti i risultati a sorpresa di squadre come Marocco e Croazia, pensi che la Svizzera avrebbe potuto arrivare anche più in alto degli ottavi? Giusta alla fine la vittoria dell’Argentina? 
Dobbiamo ricordarci che la qualificazione ai Mondiali non è scontata, viste alcune nazioni rimaste a casa. Quindi diamo questo merito alla Nazionale Svizzera che negli ultimi anni ci ha sempre portato ai grandi eventi. Detto questo, a chi non piace sognare? La Svizzera ha dimostrato in diversi momenti il suo potenziale, al punto che con un pizzico di fortuna in più forse avremmo potuto persino fare la storia. Pensiamo anche al sogno africano. Quanto è stato bello vedere la squadra del Marocco in semifinale? Grandi!!!
In ogni caso l’Argentina e Messi hanno giocato questo mondiale con il cuore e lo hanno vinto meritatamente. Evviva il bel gioco del calcio!

Concludiamo parlando del concorso dell’albero di Natale “con figurine Panini”, novità speciale di questa edizione. Possiamo svelare i vincitori?
I bambini sono quasi sempre stati in prima fila al Mundial-Prada. In questa edizione invernale non poteva mancare un albero di Natale ad addobbare il Bocciodromo di Prada. Abbiamo pensato di dare la possibilità ai bambini di decorarlo, unendo così il tema natalizio con quello calcistico delle “figurine Panini”. Chi lo desiderava poteva disegnare la sua figurina personalizzata che veniva in seguito appesa all’albero. Alla fine dell’evento le abbiamo raccolte tutte, divise per categoria ed è stata scelta la figurina vincente per ogni categoria.

La squadra vincente di Mundial-Prada 2022 è composta da Joel Bontadelli, Yann Sommer (Elias Cortesi) e Xhaka (Gabriele Zanetti). Il premio a sorpresa verrà spedito ai vincitori nei prossimi giorni.

Ringraziamo tutti i partecipanti del concorso che con la loro creatività hanno decorato l’albero di Mundial-Prada.

Un caloroso ringraziamento anche a tutti gli sponsor, sostenitori e a tutti quelli che con il loro tifo e la voglia di stare in compagnia hanno riscaldato le fredde serate invernali al Bocciodromo di Prada. Grazie a tücc, bon an e a bon sa vedé dal Team Mundial-Prada

Ivan Falcinella
Membro della redazione