Giuramenti e nomine hanno aperto la prima seduta di Giunta della nuova legislatura

0
1757

Lunedì 30 gennaio, il podestà ha aperto la legislatura 2023/2026 della Giunta di Poschiavo. Giovanni Jochum ha tenuto un discorso introduttivo nel quale ha parlato di democrazia diretta (sollecitando i cittadini ad una maggiore partecipazione al voto), di sistema di milizia (una realtà importante capace di portare molteplici e valide soluzioni) e di Poschiavo (un comune che a volte stalla su iniziative che toccano problemi personali; da qui, l’appello ai consiglieri di Giunta di agire in modo unitario e tollerante).

Dopo il discorso del podestà ci sono stati, nello stesso momento, i giuramenti e le promesse dei membri principali e supplenti della Giunta comunale, del Consiglio comunale, della Commissione di gestione e del Consiglio scolastico.

Sono seguite le votazioni

Nomina del presidente di Giunta – Per il 2023 è stata scelta Gabriela Menghini Inauen (UDC). “Sono onorata – ha detto nel suo discorso di apertura – di presiedere questo ruolo per la seconda volta”. La presidente di Giunta, elogiando il sistema di milizia di cui ha parlato in apertura anche il podestà, ha portato una citazione del docente di Oxford Oliver Zimmer (“In svizzera i cittadini fanno lo stato”).

Nomina del vicepresidente di Giunta – Per il 2023 è stato eletto Daniele Compagnoni (Poschiavo Viva). Nel suo discorso di ringraziamento, Compagnoni ha lanciato un appello ai politici, chiedendo loro di assumersi la responsabilità del ruolo assunto, attraverso un investimento di tempo e impegno: “Collaboriamo al meglio – ha detto rivolgendosi ai consiglieri – per il bene del Comune”.

Nomina della commissione pascoli (5 membri)
Settore agricolo – Franco Isepponi (AdC) e Tim Marchesi (UDC)
Settore foreste – Claudio Menghini (UDC)
Settore caccia – Ruggero Tuena (PLD)
Settore turismo – Gianluca Balzarolo (AdC)

Nomina della commissione di sorveglianza della scuola professionale (6 membri principali e 3 membri supplenti) a partire dal prossimo anno scolastico: Manuele Vecellio, Andrea Gervasi, Michele Lardi, Mirko Beti, Roberto Battilana e Graziano Crameri. Supplenti: Reto Cortesi, Pietro Rada e Carla Visinoni Semadeni.

Nomina della commissione per la promozione della cultura (5 membri di cui uno della Giunta): Silvia Jost (come membro di Giunta), Fabiola Monigatti, Michela Paganini, Claudio Lanfranchi Crameri e Brigida Gurini.

Nomina della commissione di gestione della piscina coperta (4 membri): Kaspar Howald, Paolo Marveggio, Orlando Rada e Fabio Zanetti.

Nomina della commissione di gestione del poligono di tiro (5 membri) – Luca Lanfranchi (presidente), Ilario Costa (società tiratori), Giorgio Murbach (società tiratori), Mattia Grazia (società cacciatori) e Moreno Crameri (rappresentante comunale).

Nomina di un rappresentante in seno alla commissione della biblioteca civica “Arcari” per la legislatura 2023/2026 – Deborah Pola Balsarini (sostenuta anche dal Comune di Brusio).

Nomina della commissione per la gestione dei porti e dei pontili (4 membri) – Davide Vassella (Consiglio Comunale), Simone Crameri Piana (Società Pescatori), Gian Paolo Lardi (Repower) e Gianluca Balzarolo (Turismo).

Nomina della commissione edilizia (2 membri principali e 1 membro supplente) – Oltre a Michel Castelli (dal Consiglio Comunale), nominati Marco Betti (UDC) e Bruno Fighera (PLD). Come supplente è stato nominato Silvano Kalt (UDC).

Nomina di un rappresentante nella commissione di gestione del Fondo agricoltura Valposchiavo – due membri dal Comune di Poschiavo (Fulvio Betti per il Consiglio comunale e Carlo Vassella per la Giunta), due membri eletti da Repower, (Gian Paolo Lardi e Marco Cortesi) e tre dall’Associazione Agricola (Daniele Raselli, Fabrizio Raselli e Ilario Godenzi).

Presa d’atto della nomina dei delegati comunali nel Consiglio di fondazione del Centro Sanitario Valposchiavo (2 membri) e in seno alla Conferenza dei sindaci della Regione Bernina (COSI) (2 membri) – Per entrambe le nomine sono stati scelti Giovanni Jochum e Fulvio Betti.

Nomina di una commissione di Giunta per la revisione della legge e del regolamento d’attuazione della legge sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili

Il Comune di Poschiavo dispone di una legge sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili, approvata dal popolo nel 2012 e di un regolamento d’attuazione della legge sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili (approvato dalla Giunta comunale il 25 giugno 2012). Ora, per vari motivi anche legati ai cambiamenti delle condizioni quadro e delle leggi superiori, si è deciso di procedere con una revisione/aggiornamento della legge e del regolamento.

Attualmente, la base legale per la concessione di eventuali aiuti in ambito energetico è rappresentata dalla legge sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili del Comune di Poschiavo. Essa regola le attività e le competenze del Comune nell’ambito della sua politica energetica e completa la legge federale e la legge cantonale sull’energia. Lo scopo di questa normativa è quello di favorire un approvvigionamento energetico sostenibile, un impiego efficiente dell’energia, nonché la sostituzione dei vettori energetici fossili mediante un maggiore impiego di energie indigene rinnovabili.

La Giunta comunale, in data 23 agosto 2021, all’unanimità, aveva nominato i consiglieri nella commissione preparatoria (Romano Tosio, Fabio Zanetti, Michela Paganini e Carlo Vassella). A conclusione della legislatura 2019-2022, i lavori di revisione della legge e del regolamento in oggetto, come pure la stesura del relativo messaggio per la votazione popolare, non erano però ancora conclusi. E’ stato quindi necessario procedere alla nomina di una nuova commissione, che risulta così composta: Reto Capelli (PLD), Laura Lanfranchi (UDC), Romano Tosio (AdC) e Carlo Vassella (PV).

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione