Bottega del Mondo saluta e ringrazia Olga Lardelli-Iseppi, al suo posto Fabio Tuena

0
1820

Domenica 12 marzo, presso il ristorante Motrice, ha avuto luogo l’Assemblea Annuale della Bottega del Mondo. Tra le novità di rilievo la nomina del nuovo presidente Fabio Tuena (che subentra a Olga Lardelli-Iseppi) e del vicepresidente Roberta Sala (che subentra a Rosanna Crameri-Nesina).

“Benvenuti a tutti – ha esordito Olga Lardelli-Iseppi – un caloroso grazie a voi tutti per essere qui oggi così numerosi. È grazie a voi e al vostro costante impegno che oggi possiamo essere qui riuniti. Grazie al Comitato per il loro instancabile lavoro dietro le quinte, alle Signore della gestione del negozio Roberta, Lidiana e Veronica per l’ottimo lavoro svolto in bottega e per la coordinazione dei turni alla bottega durante il 2022. Grazie a tutti coloro che a turno permettono che la bottega sia aperta ogni giorno. Un grazie anche a tutte le persone che non sono presenti oggi ma che si impegnano come noi per lo stesso obiettivo e cioè rendere migliore la vita dei più disagiati”.

Come anticipato, si è tratta dell’ultima assemblea in veste di presidente da parte di Olga Lardelli-Iseppi, che ha colto l’occasione per ringraziare i presenti per la fiducia dimostrata negli ultimi 12 anni. “Ho sempre pensato che dietro ogni oggetto venduto in bottega – ha aggiunto – ci sia una storia, ognuno la sua, da dove nasce, chi l’ha prodotto, con quali materie prime. Prendendo in mano un oggetto si percepisce tutto il viaggio”.

In questi anni, grazie al ricavato, la bottega è riuscita a sostenere molti progetti sparsi nel mondo. “Grazie al vostro aiuto – ha detto la presidente uscente – ho potuto continuare la raccolta delle scatole di Natale, progetto a me molto caro che ho portato in Valle nel 2009 (a suo tempo si chiamava Natale in una scatola di scarpe); il progetto ancora oggi continua per mano di Stefania Plozza, continuando a rendere il Natale di molti bambini in situazioni precarie un momento magico e pieno di speranza”.

Grazie alla abilità di moltissimi volontari sono poi stati realizzati lavori a maglia, portando migliaia di berrettine in Africa a Mali per i bambini appena nati (la prima raccolta contava 1’351 berrettine) e molti altri manufatti sono arrivati in diversi orfanotrofi e famiglie nell’est Europa, come pure all’ospedale di Basilea per i rifugiati del luogo. “Una grande soddisfazione – ha aggiunto Olga – è stata pure poter presentare la nostra bottega, e il lavoro delle botteghe del mondo ai ragazzi della nostra scuola di Poschiavo in collaborazione con la FOSIT di Lugano. Questi e molti altri progetti si sono potuti realizzare solo grazie a voi care volontarie e cari volontari con il vostro impegno giornaliero, e la cosa che ammiro in ognuno di voi è la vostra passione e dedizione verso i più deboli”.

Prima di aprire la trattazione dei punti all’ordine del giorno, la presidente uscente ha rivolto ai presenti un incoraggiamento: “Perché fare i turni alla bottega è importante, perché tenere aperto 6 giorni su 7 è importante. Perché c’è bisogno di noi e del nostro lavoro. Perché nel nostro piccolo, noi tutti insieme possiamo fare la differenza. Perché con il nostro impegno regaliamo ai più bisognosi la speranza di un futuro migliore e la cosa più importante è che noi in questo modo diamo voce al verbo amore, là dove regna sofferenza e povertà”.

Per la buona riuscita dell’attività della Bottega del mondo, si sono rimessi a disposizione, nei loro attuali ruoli: Jacopo Bordoni (attuario), Silvia Rossi (cassiere) ed Elisabete Rossi (assessore). Contestualmente è stato nominato un nuovo revisore, Daniela Godenzi-Zanetti, che ha preso il posto di Gianni Cortesi.

Sotto il punto “Varia ed eventuali”, i presenti sono stati informati riguardo il rinnovo (con il benestare del padrone di casa, la “Chiesa Riformata di Poschiavo”, che in parte ha sostenuto i costi dei lavori) del pavimento e il tinteggio delle pareti. Per questo motivo, il negozio, a gennaio, è rimasto chiusa per tre settimane. Per quanto riguarda la nuova gestione, essa è attiva dal 2019 e risulta composta da tre volontarie: Roberta Sala, Lidiana Crameri e Veronica Sais. In totale, la Bottega del Mondo conta, attualmente, 23 volontari con gestione bottega, 5 membri del comitato e 2 revisori.

Rinnovando i ringraziamenti ai presenti e ringraziando il comitato per l’ottima collaborazione durante questi anni, Olga Lardelli-Iseppi ha chiuso l’Assemblea annuale della Bottega del Mondo. Il prossimo appuntamento pubblico organizzato dall’associazione è previsto sabato
6 maggio con la tradizionale “Colazione con il Mondo”.


Foto e video di Maria Svitlychna

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione