Oscar De Summa chiude la stagione teatrale di Casa Besta

0
156

Domenica 26 marzo 2023, alle ore 17:00, andrà in scena lo spettacolo STASERA SONO IN VENA, di e con Oscar De Summa. Una produzione La corte ospitale.

STASERA SONO IN VENA è uno spettacolo ironico e amaro al tempo stesso, in cui Oscar De Summa racconta parte della sua adolescenza in Puglia, negli anni Ottanta. Sono gli anni in cui si è formata la Sacra Corona Unita, organizzazione che ha allargato i suoi settori di investimento scoprendo che il disagio umano è una delle cose che in assoluto rendono di più sul mercato.

Un racconto semplice sul piano-sequenza di una terra che decide di cambiare direzione, di appropriarsi del proprio male. Si sorride delle vicende del protagonista dall’inizio alla fine, tranne che in alcune fratture che interrompono la narrazione, ricordandoci che quello di cui si sta parlando è vero, è già successo, e buttando una luce sinistra sulla situazione di oggi: il mercato delle droghe performative, come la cocaina, genera introiti che superano il Pil di nazioni come la Spagna o l’Italia.

Spettacolo finalista Premio UBU 2015 come miglior novità italiana e finalista Rete Critica 2015 come migliore spettacolo, STASERA SONO IN VENA è stato testo vincitore del Premio Cassino Off con la seguente motivazione: “Per aver affrontato con leggerezza, coraggio, responsabilità e ironia il problema della droga […] attraverso un racconto narrato da un solo attore ma cantato da più voci. Un concerto blues in cui la storia personale viene messa al servizio di un tema difficile…”

Oscar De Summa è inoltre vincitore del premio Hystrio Anct 2016, del premio Hystrio/Mariangela Melato 2017 e, con la Trilogia della provincia, di cui Stasera sono in vena è la seconda tappa, il premio Rete Critica 2016.

STASERA SONO IN VENA è reso possibile grazie allo speciale contributo della Promozione della Cultura del COMUNE DI POSCHIAVO. La commissione Casa Besta e la direzione artistica di I MONOLOGANTI ci tiene particolarmente a ringraziare il Comune di Poschiavo per l’apprezzamento e il sostegno forniti alla stagione teatrale in un anno di grandi difficoltà.

Info e prenotazioni: monologanti.casabesta@gmail.com / +41 77 4667662

entrata adulti CHF 20.- / bambini fino a 12 anni CHF 10.-

La rassegna I MONOLOGANTI è sostenuta da: Promozione della Cultura del Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Promozione della cultura dei Grigioni, Banca Cantonale, Vassella Energie, Raiffeisen, Lions Club Poschiavo, Coltiviamo sogni, Saponeria di Wanda, Marchesi tetto e Acqua, Migros percento culturale, Ruggero Tuena, Iseppi Frutta, P. Pianta SA, Giardineria Compagnoni, Albergo Croce Bianca.