Resoconto dell’assemblea dell’Associazione grigionese per la protezione del territorio dai grandi predatori

0
253

Molti soci interessati hanno partecipato all’Assemblea generale di quest’anno, venerdì 28 aprile 2023, presso l’Hotel Albula/Julier, a Tiefencastel. I timori che l’associazione aveva già espresso al momento della sua fondazione, dieci anni fa, si sono avverati: La diffusione incontrollata dei grandi predatori ha raggiunto un livello tale da minacciare la sopravvivenza dell’agricoltura alpestre in tutta la Svizzera.

Con dieci branchi nel Cantone dei Grigioni e due nella regione di confine e con 517 animali da allevamento uccisi, il nostro Cantone occupa la prima posizione in senso negativo. In Svizzera abbiamo un totale di 20-25 branchi di lupi con 150 animali. La nostra associazione è in rete con altre sei simili istituzioni cantonali e regionali ed è affiliata all’organizzazione ombrello Associazione svizzera per la protezione del territorio dai grandi predatori. In questo modo dà un importante contributo alla soluzione del problema ben oltre i confini cantonali.

La revisione della legge sulla caccia è stata approvata nel dicembre 2022. Essa crea le basi per una regolazione preventiva della popolazione di lupi. Il referendum contro di essa annunciato dalle organizzazioni animaliste estreme è fallito, il che dimostra che la comprensione della necessità di una regolazione è aumentata rispetto al voto del 2020. Il compito della nostra associazione sarà quello di esercitare pressioni a favore di un’attuazione rapida e non burocratica della nuova legge e dell’ordinanza non ancora elaborata. Continueremo a impegnarci affinché le autorità svizzere riconoscano la situazione di emergenza e affrontino il problema dei grandi predatori in modo più coraggioso e non burocratico!

Dopo la parte ufficiale, Hannes Jenni, biologo della fauna selvatica all’Ufficio cantonale per la caccia e la pesca, ha tenuto una presentazione molto chiara e informativa sulla situazione del lupo nei Grigioni.


Comitato direttivo dell’Associazione grigionese per la protezione del territorio dai grandi predatori, Rico Calcagnini, segretario