Centro Medico pronto nel 2024: trovati tre giovani medici

0
1714

Durante la conferenza stampa del Centro Sanitario Valposchiavo (CSVP) di lunedì scorso, 22 maggio, oltre al consuntivo e alle strategie future è stato presentato anche il nuovo Centro Medico in fase di realizzazione, che sarà agibile dalla primavera 2024. Il Rappresentante del settore medico, Dr. med. Cristian Raselli, ha illustrato ai media le prospettive future della struttura, in seguito visitato nella sua attuale fase di realizzazione.

Il nuovo Centro Medico permetterà di offrire gli standard più moderni nella presa a carico dei pazienti, sfruttando in modo ottimale le sinergie con il CSVP. “Per garantirci un futuro di qualità nel settore, – spiega Raselli – dobbiamo posizionarci bene con questo progetto, anche per avere un ritorno di giovani medici in valle. In tutta la Svizzera, infatti, si stanno costruendo delle cliniche sempre più moderne per creare un’attrattiva per questi nuovi medici e il loro insediamento stabile”.

Il progetto, continua il Rappresentante del settore medico, procede bene e l’ubicazione così ravvicinata al CSVP è di sicuro un valore aggiunto, consentendo una stretta collaborazione fra tutto l’organico presente. Questo aumenterà l’efficacia e la qualità dei servizi, collaborando su più livelli in un’unica struttura (Centro medico, farmacia, ospedale).

“Sono molto felice di tutto questo, – conclude il Dr. Raselli – soprattutto che tre giovani medici (due uomini e una donna) hanno già dato la disponibilità per venire a lavorare qui con un progetto a lungo termine. Dobbiamo ancora organizzare bene la successione di queste nuove leve con i medici che lasceranno nei prossimi anni, ma sono fiducioso che troveremo delle soluzioni ottimali. La collaborazione è il futuro del settore medico; agendo in modo coordinato fra Centro Medico e CSVP avremo una medicina di base di qualità in valle anche in futuro”.

Di seguito, la stampa ha potuto effettuare, munita di caschetto protettivo, un giro della struttura in fase di realizzazione. Attualmente, tutto procede secondo programma: la costruzione grezza è in fase di ultimazione e permangono da effettuarsi le opere di finitura. Il termine dei lavori, come anticipato, è fissato per l’inizio del 2024, con la piena accessibilità dei nuovi spazi per inizio primavera dello stesso anno. Il complesso, ubicato a nord dell’ospedale San Sisto, darà spazio al Centro Medico e alla farmacia pubblica, come pure a una nuova sede Spitex e a vari ambulatori specialistici. Il tutto, raggruppato al pianterreno attorno a una nuova entrata e ad una nuova ricezione ospedaliera, sarà corredato dai necessari parcheggi e accessi facilitati per utenti, visitatori e fornitori. L’eliporto è previsto sul tetto della nuova struttura.

In una seconda fase si procederà a ristrutturare gli spazi liberati dagli attuali studi medici e dalla Spitex per assecondare il crescente bisogno di spazio dedicato alla cura dell’anziano e per realizzare nuovi uffici, una sala conferenze/formazione, camere per il personale di picchetto, come pure per allievi e studenti. L’obiettivo finale del progetto è quello di agevolare il ricambio generazionale dei medici, offrendo ai potenziali giovani candidati un ambiente di lavoro al passo coi tempi ed in sintonia con le nuove tendenze oramai affermate ovunque.

Ivan Falcinella
Membro della redazione