Uncool, artisti in residenza: Sean Noonan

0
66

Sabato 17 giugno 2023 alle ore 20:00 si terrà un nuovo concerto della rassegna “Uncool, artisti in residenza”. L’appuntamento è presso l’ANFITEATRO (accanto piscina) e in caso di pioggia in CASA HASLER POSCHIAVO (Via da la Pesa 8, primo piano). L’entrata è libera. 

UNCOOL – ARTISTI IN RESIDENZA
www.uncool.ch 

SEAN NOONAN
https://www.seannoonanmusic.com/

Contraptions (Contrapposizioni): Episodi per batterista parlante

Contraptions si riferisce alla complessità e all’intricatezza della batteria come strumento musicale, nonché all’atto di creare idee stravaganti con essa. 

Ultima uscita della serie solista Bruised by Noon, Contraptions trae ispirazione dal neo-primitivismo, un movimento che sfida le forme musicali tradizionali occidentali.  Secondo Henry Cowell, “quasi tutta la musica primitiva” è cantata con accompagnamento di percussioni, creando una nuova polifonia in cui ogni parte è indipendente ma deve finire insieme. Anche i rapidi cambiamenti ritmici, le sincopi, le poliritmie e i ritmi incrociati sono caratteristiche comuni della musica primitiva, che il neo-primitivismo abbraccia per creare uno stile selvaggio e rauco fuso con quello morbido e rilassante, dando vita a un’esperienza musicale ritualistica.

Batterista e compositore parlante, la cui musica sfida entusiasticamente le categorie, Sean Noonan preferisce l’appellativo di cantastorie ritmico, una descrizione appropriata per un moderno griot sonoro che tesse storie fantasiose nell’antica tradizione dei menestrelli erranti, tessendo al tempo stesso affascinanti arazzi narrativi attraverso il suo unico linguaggio poliritmico. Noonan fonde la voce con la batteria, fornendo un “quinto arto” alla pratica a quattro arti che esiste oggi. Ruba e allunga le responsabilità del batterista e del narratore in una sola persona.

“L’indipendenza potrebbe essere il concetto dominante della carriera di questo batterista / leader. Definisce una relazione comune non solo tra le sue mani, i suoi piedi e la sua voce, ma anche tra la sua arte e quasi tutto il resto del paesaggio della batteria”. Modern Drummer Magazine

Testo: Sean Noonan