Valposchiavo: cuore dell’Assemblea EUROPAM per produttori di erbe europei

0
560

Dal 24 al 27 agosto, si è svolta a Le Prese, in Valposchiavo, la 26ª assemblea annuale dell’Associazione Europea dei Produttori di piante da profumo, aromatiche e medicinali (EUROPAM), che ha visto la partecipazione di rappresentanti provenienti da diverse regioni dell’Europa. L’evento è stato organizzato con successo grazie agli sforzi principali di Reto Raselli, il quale ha ricoperto la carica di presidente dell’associazione svizzera per ben 34 anni.

L’assemblea ha costituito un’importante occasione per condividere e affrontare questioni di rilevanza comune per i produttori e i commercianti di erbe officinali provenienti da tutto il continente. L’obiettivo principale è stato quello di presentare un fronte unito e coeso in vista delle future trattative a Bruxelles, dove verranno stabilite le regole comuni che anche la Svizzera sarà tenuta a seguire.

L’evento non si è limitato solo agli aspetti lavorativi, ma ha anche offerto l’opportunità di esplorare e scoprire le bellezze della Valposchiavo e dei suoi dintorni. L’hotel Le Prese è stato il luogo centrale dell’assemblea, ma i partecipanti hanno avuto modo di visitare i campi e le strutture locali deputate al confezionamento delle erbe. Inoltre, è stata organizzata una visita all’Orrido di Cavaglia, arricchendo l’esperienza degli ospiti con una prospettiva naturale unica. La componente gastronomica è stata altrettanto apprezzata, con una cena presso la Tenuta La Gatta di Bianzone, dove i partecipanti hanno potuto gustare i prelibati pizzoccheri e il rinomato vino valtellinese.

L’assemblea ha quindi offerto un prezioso spazio di scambio e collaborazione per i professionisti del settore delle erbe officinali, sia dal punto di vista lavorativo che culturale, rafforzando la rete europea di produttori e aprendo nuove opportunità di sviluppo e cooperazione nel campo delle piante da profumo, aromatiche e medicinali.


Foto e video di Bruno Raselli – Testo di Marco Travaglia