Posticipata l’approvazione del regolamento per il posteggio su suolo pubblico

0
765

La prevista approvazione della revisione del regolamento per il posteggio su suolo pubblico nel Comune di Poschiavo è stata temporaneamente posticipata a causa di un malinteso con il Consiglio comunale. Durante la recente seduta della Giunta comunale, era prevista la discussione e l’approvazione del regolamento modificato, ma per motivi procedurali, la decisione è stata rinviata a una data successiva.

La revisione del regolamento è stata promossa dopo una serie di cambiamenti necessari, inclusi quelli emersi durante i primi sei mesi di attuazione dei sistemi di pagamento per i parcheggi pubblici (in occasione della seduta della Giunta comunale del 30 gennaio 2023, i consiglieri del PLD I Liberali avevano anche inoltrato una mozione per modificare il regolamento). Uno dei punti principali della revisione è stata la definizione chiara delle competenze relative all’applicazione delle norme.

Il Consiglio comunale si è chinato sulla tematica ed ha elaborato una revisione del regolamento che ha il compito di definire in modo chiaro le competenze. Questo regolamento è stato discusso durante tre incontri tra il Capodipartimento Michel Castelli e la Commissione di Giunta, la quale è composta dai consiglieri: Tim Marchesi (presidente), Marcello Raselli, Enio Pagnoncini e Reto Capelli.

Durante tre incontri, sono state concordate diverse modifiche chiave, tra cui l’introduzione del concetto di parcheggi (Art. 4: “Il parcheggio dei veicoli su suolo pubblico viene regolato con limitazioni temporali e di luogo. Di principio il parcheggio su suolo pubblico è a pagamento; il Consiglio comunale definisce le eccezioni per certe specifiche singole aree di parcheggio. Per lo stazionamento generale su suolo pubblico il Consiglio comunale determina varie categorie di parcheggi e provvede alla posa della segnaletica e delle demarcazioni conformemente al diritto superiore), la chiara definizione delle competenze tra Giunta comunale, Consiglio comunale e Amministrazione comunale, l’introduzione di abbonamenti turistici per gli alberghi (cedibile e trasferibile) e maggiori opzioni di parcheggio a lungo termine per i privati.

Per quanto riguarda il tariffario, sarebbero previsti i seguenti cambiamenti:

  • Modifica del periodo soggetto a tassa: Lu-Do / 7.00-19.00;
  • Introduzione di ½ ora gratuita su tutti i parcheggi pubblici;
  • Aggiunta delle tariffe per gli autobus;
  • Adeguamento delle possibilità di parcheggi per periodi prolungati per i privati.

La Commissione di Giunta si era riservata il diritto di proporre alla Giunta comunale due modifiche del regolamento non condivise dal Consiglio comunale: l’introduzione di un disco orario nei posteggi senza parchimetro e il mantenimento di alcune competenze, sulle voci del tariffario, a favore della Giunta.

Tuttavia, a causa del malinteso con il Consiglio comunale, l’approvazione del regolamento modificato è stata posticipata a una data successiva. La Commissione di Giunta, infatti, ha preparato un ulteriore documento contenente delle riflessioni che, per qualche motivo, non sono state allegate alla discussione.

L’approvazione della revisione del regolamento per il posteggio su suolo pubblico è stata temporaneamente ritardata, ma il Comune di Poschiavo sta lavorando per garantire che il regolamento risponda alle esigenze della comunità in modo efficace e coerente.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione