Cambio della presidenza del Forum per l’italiano in Svizzera

0
250

Sabato 25 novembre 2023 a Zurigo, presso il Liceo Artistico Kantonsschule Freudenberg, si è svolta l’annuale assemblea del Forum per l’italiano in Svizzera, alla presenza di numerosi rappresentanti delle associazioni e istituzioni legate alla lingua italiana in Svizzera che compongono il Forum.
Durante i lavori assembleari sotto la guida della presidente del giorno prof. Cinzia Vezzoli, il presidente del Forum Manuele Bertoli ha illustrato e commentato i numerosi aspetti delle attività svolte a tutela dell’italiano negli istituti scolastici svizzeri e le varie difficoltà che spesso si incontrano in alcuni cantoni germanofoni nell’offerta di apprendimento della lingua italiana. Il Forum continuerà a monitorare la situazione nei vari ordini di scuola d’oltre Gottardo e solleciterà ove necessario l’intervento delle istanze previste dall’Ordinanza sulla maturità. Altro tema nel quale il Forum è stato attivamente coinvolto è la consultazione sul messaggio della nuova legge federale sulla cultura 2025-2028, che sarà discusso il prossimo anno dal Parlamento svizzero.
In seguito è stato presentato dai responsabili dei 5 gruppi di lavoro del Forum un ampio rapporto sulle attività da loro messe in campo nel 2023, connesse ai temi della salvaguardia e promozione dell’italiano nella Confederazione e attuate nell’ambito del Forum. L’intervento della consigliera nazionale Anna Giacometti, co-presidente dell’intergruppo parlamentare per l’italianità, ha consentito di avere maggiori informazioni sull’iter della revisione della legge federale sulle lingue, che regola al suo articolo 22 la salvaguardia e la promozione della lingua italiana e di quella romancia.

Si è poi proceduto alla nomina della nuova presidenza: Manuele Bertoli, Presidente del Forum sin dalla sua fondazione nel 2012, ha lasciato ufficialmente la carica salutato da un lungo e caloroso applauso. In sua sostituzione è stata nominata per acclamazione la Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, che lo ha succeduto alla direzione del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino. Dopo aver ricordato l’impegno profuso dal suo predecessore, Marina Carobbio Guscetti ha assicurato la volontà di dare continuità e sostanza all’attività del Forum. Sarà affiancata in questo compito dal Comitato composto dal Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, Direttore del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente del Cantone Grigioni, Giangi Cretti (vice presidente, Enti italiani in Svizzera), Alessandro Vito Bosco (Associazioni culturali vicine alla lingua italiana/Dante Alighieri), Angela Ferrari (Cattedre di italianistica/Università di Basilea), Greta Gysin Intergruppo parlamentare italianità) e Giampaolo Cereghetti (SSR.CORSI).

Al termine dei lavori è stato calorosamente salutato e ringraziato Diego Erba, che dal 2012 sino al mese di aprile 2023 ha svolto con grande impegno il ruolo di coordinatore del Forum.
La prossima assemblea del Forum si terrà il 30 novembre 2024 a Berna.