Il Premio per il federalismo 2022 al Forum per l’italiano in Svizzera

0
97

Oggi a Zurigo la presidente della Fondazione CH per la collaborazione confederale Florence Nater ha consegnato il Premio per il federalismo 2022 al presidente del Forum, a coronamento dei primi dieci anni della sua attività.

Il presidente Manuele Bertoli, a nome del Forum, un’organizzazione nata nel 2012 per dare una voce unitaria alla rappresentanza della terza lingua del Paese, ha ringraziato per questo riconoscimento che sottolinea come in pochi anni il Forum abbia saputo assumere questo compito precipuo e farsi riconoscere come voce rappresentativa di questa realtà svizzera.

Secondo il Forum la posizione dell’italiano in Svizzera va sottolineata sia nell’ambito dell’italiano come lingua ufficiale sia dell’italiano come lingua che merita di essere insegnata nelle scuole di tutto il Paese (università comprese), sia dell’italiano come veicolo ed espressione di una cultura propria anche alla Svizzera sia dell’italiano come lingua che viene usata anche da una parte dei media elvetici.

Manuele Bertoli ha ribadito come la Svizzera sia forte se si dimostra capace di riconoscere tutte le sue componenti, e la presenza italofona, nella Svizzera italiana e nel resto del Paese, quando ben riconosciuta è un elemento di questa forza. Il premio al Forum in questo senso è un premio alla diversità nell’unità, concetto tipico di uno Stato federale.

Ringraziamenti sono stati espressi anche ai rappresentanti della Repubblica italiana, che su questo tema sono sempre stati accanto all’organizzazione premiata.