La falegnameria Gervasi festeggia 100 anni di attività

0
2139

Una breve retrospettiva…

Già nel 1916 sorge una prima segheria in via da Spultri che pochi anni dopo brucia completamente. Viene ricostruita sempre nello stesso posto e nel 1923 Attilio Gervasi con alcuni partner rileva l’immobile e ha così inizio la nostra storia.
Nel 1926 subentra il capomastro Cesare Pola quale socio unico assumendo il nome di Pola & Gervasi impresa costruzioni e segheria/falegnameria. Pochi anni dopo Riccardo, il fratello minore di Attilio, entra a far parte della società come capo operai.
Negli anni ’40 Attilio decide di lasciare la guida della ditta al fratello.
Nel 1958 anche Cesare Pola si stacca per procedere con una propria impresa di costruzioni.

La segheria intorno al 1923 (foto istoria.ch)

Gervasi diventa così una ditta individuale dedita ai lavori di segheria, falegnameria e in quegli anni con una forte crescita nel reparto carpenteria.
Alla fine degli anni ’60 Fausto Gervasi inizia a lavorare con il padre Riccardo e nel 1974 rileva l’azienda con i suoi fratelli Orlando e Marco quali soci e consulenti. Questo fino al 2001, anno in cui i fratelli si ritirano completamente.
E per finire nel 2015 nasce l’attuale società Gervasi SA con Andrea Gervasi quale titolare nella terza generazione!

Andrea e Naomi a Expo 2022

Proprio quest’anno, con un certo rammarico, si è deciso di smantellare definitivamente la ormai centenaria macchina a sega verticale per il legname tondo (Vollgatter), usufruendo così degli spazi liberati per altri scopi.

E dopo 100 anni…
la nostra attività procede con rinnovato slancio e motivazione! Rimaniamo al passo con i tempi e l’innovazione e le sempre nuove sfide fanno parte del nostro lavoro quotidiano.
Coadiuvato da mia moglie Naomi nell’amministrazione, da Peter Lanfranchi nel reparto tecnico e naturalmente dal nostro affiatato e competente team di professionisti e apprendisti, ci impegniamo ogni giorno a soddisfare i clienti di Valposchiavo ed Engadina con qualsiasi opera di falegnameria e da diversi anni con la produzione di serramenti in legno e legno/metallo.

Quale ringraziamento personale per la fiducia accordataci in tutti questi anni, ci rallegriamo di invitare i nostri clienti, partner commerciali ed amici ad un piccolo rinfresco:

Mercoledì 20 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 presso la nostra sede in via da Spultri 26 a Poschiavo.
Sarà anche l’occasione per dare uno sguardo “dietro le quinte” e scambiarci gli Auguri per le imminenti Festività.

Con riconoscenza e simpatia


Andrea Gervasi con il team della Gervasi SA
7742 Poschiavo
081 /844 02 38
www.gervasi-poschiavo.ch