La rassegna I MONOLOGANTI prosegue incontrando Serena Balivo e Erica Galante, della Piccola Compagnia Dammacco, con lo spettacolo Spezzato è il cuore della bellezza. Una creazione nata da alcune domande sull’amore e su come questo sentimento, fondamentale nella vita umana, possa trasformarsi, degenerare, tradire i desideri e le aspettative di chi lo vive.
Attraverso la convivenza di tragedia e umorismo, lo spettacolo affronta la storia di un cosiddetto triangolo amoroso, lui, lei, l’altra. Tramite i frammenti e le immagini di questa storia, si offre allo spettatore uno sguardo sull’Amore nelle sue pieghe dolorose e tormentate. In scena, Serena Balivo dà corpo e voce alle due donne protagoniste della storia e accanto a lei appare, in uno scenario onirico e agìta da Erica Galante, la figura muta dell’uomo al centro del triangolo amoroso.
Domenica 21 gennaio 2024 ore 17, presso Casa Besta, Brusio
SPEZZATO È IL CUORE DELLA BELLEZZA
Con Serena Balivo e Erica Galante, Piccola Compagnia Dammacco
Disegno luci: Stella Monesi
ideazione, drammaturgia e regia: Mariano Dammacco
foto di scena: Luca Del Pia
Info e prenotazioni
monologanti.casabesta@gmail.com
+41 76 516 89 31
entrata CHF 20.- / bambini CHF 5.-
I prossimi appuntamenti della rassegna I MONOLOGANTI:
Domenica 11 febbraio 2024 ore 17
MATTIA E IL NONNO
Con Ippolito Chiarello, factory compagnia
Teatro di narrazione/ spettacolo per tutti, dai 5 anni
Dal romanzo omonimo di Roberto Piumini, adattamento e regia a cura di Tonio De Nitto.
In una lunga e inaspettata passeggiata nonno e nipote si preparano al distacco. Un lavoro che ci insegna con gli occhi innocenti di un bambino e la saggezza di un nonno a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita.
Domenica 24 marzo 2024 ore 17
IL FIORE AZZURRO
Di e con Daria Paoletta, Compagnia Burambò
Teatro di narrazione e figura/ spettacolo per tutti, dai 5 anni
Un viaggio attraverso la storia di un popolo, quello tzigano, l’accettazione del diverso, il superamento delle avversità della vita, l’amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto ma è in continuo cambiamento. Tzigo, una figura di gommapiuma, compie un viaggio iniziatico alla ricerca della felicità e della sua identità.
Domenica 14 aprile 2024 ore 17
ROSELLA
Con Egidia Bruno, di Alberto Saibene e Egidia Bruno
Rosella è la storia di una ragazza di un paese del Sud Italia che si trasferisce a Milano negli anni del boom. È attratta dalle possibilità di lavoro, dal mito della grande città e anche dalla volontà di sottrarsi a una condizione femminile che si perpetua da secoli. La sua storia si intreccia con quella di una nazione, nel periodo tra gli anni ’60 e ’90.
Si ringraziano per il sostegno:
Comune di Brusio, Comune di Poschiavo, Promozione della Cultura dei Grigioni,
Repower, Willi Muntwyler-Stiftung St.Moritz, Boner Stiftung, Migros percento culturale, Vassella Energie,
Banca Cantonale Grigione,
La saponeria di Niederer Wanda, Dolceperla di Michela Paganini, Banca Raiffeisen, Garage Bernina, Marchesi Tetto e acqua, Gervasi Falegnameria, P.Pianta SA, C.Capelli SA, Coltiviamo sogni Campascio