Sì al progetto ai “Curtin”: la palla passa ai cittadini

0
1118
Il Podestà era assente per incarichi in Granconsiglio

Nella seduta di Giunta del comune di Poschiavo di lunedì 22 ottobre, i consiglieri hanno approvato all’unanimità il messaggio inerente il rinnovo del campo sportivo ai “Curtin” e la relativa delibera del credito d’impegno a mano della votazione popolare.

Il consigliere comunale con delega allo sport, Renato Isepponi, riferendosi al messaggio, ha parlato di un progetto presentato nella maniera più semplice e chiara possibile, che ha pure tenuto conto delle osservazioni espresse durante l’assemblea del 10 settembre scorso.
Rispetto a questo punto è intervenuta la presidente della “Commissione per la preparazione del messaggio della votazione” Michela Cortesi Bontognali, esemplificando i passaggi che hanno portato ad una trattativa positiva e proficua con il Consiglio comunale.

Rispetto alla richiesta di contenimento dei costi, inoltre, è stata annunciata una diminuzione della spesa di 50’000 CHF. Il credito d’impegno si attesta sulla cifra totale di 1’950’000 CHF, somma che tiene conto dei 300’000 CHF offerti in due rate (la prima nel 2019 e la seconda nel 2020) dalla Valposchiavo Calcio. In questo senso, la presidente della Commissione ha annunciato un accordo scritto con la società sportiva, la quale si è impegnata formalmente al versamento di questa considerevole cifra.

Durante la discussione, il consigliere dell’UDC Fulvio Betti ha ringraziato la Commissione per aver inserito nel messaggio la formulazione “progetto di massima”. In questo modo, questo l’auspicio del membro di Giunta, durante la fase di esecuzione dell’opera potrebbero essere possibili degli ulteriori abbassamenti della spesa. Sempre durante il dibattito, il consigliere Ivan Pola (Poschiavo Viva) ha ritenuto importante affermare, al fine di evidenziare l’importanza del progetto, che la nuova struttura sarà utilizzata anche dalle scuole che, di contro, per limitazioni strutturali, non avranno più la pista di 80 metri di atletica e non potranno più utilizzare il campo per il lancio del giavellotto.

In conclusione, è stata evidenziata, sulla spinta di alcuni cittadini firmatari, l’aggiunta di una nota riguardante la possibile realizzazione del collegamento pedonale in zona “Curtin” e Clalt, che “dovrà essere inserito nella revisione della nuova pianificazione locale” e che seguirà una procedura diversa da quella in oggetto. La giunta ha quindi approvato, all’unanimità, sia il messaggio che la delibera del credito d’impegno a mano della votazione popolare. Un incontro informativo riguardo il progetto, aperto al pubblico, è stato fissato per giovedì 8 novembre alle ore 20.00 presso la Casa Torre.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione