La Festa danzate, che si terrà in numerose località di tutta la Svizzera dal 1° al 5 maggio, si avvicina a grandi passi. A livello svizzero, i programmi locali sono online: basta andare sul sito www.festadanzante.ch e scegliere la località desiderata per consultare le svariate proposte.
Nella Svizzera italiana e nei Grigioni, l’unica località ad accogliere l’evento nel 2024 sarà Poschiavo. L’edizione poschiavina di quest’anno, che si terrà il 5 maggio, è organizzata nell’ambito di sConfini, il festival interamente dedicato alla cultura del contrabbando transfrontaliero tra Valposchiavo e Valtellina. La Festa danzante ne sarà l’evento di chiusura.
Il momento saliente dell’edizione 2024 è lo spettacolo in piazza, che quest’anno, oltre alla scena regionale, accoglie in apertura il collettivo InQdrt di Aarau (premio June Johnson Newcomer Prize della fondazione Stanley Thomas Johnson nell’ambito dei Premi svizzeri delle arti sceniche 2022), con KATZENSPRUNG, uno spettacolo che combina la disciplina sportiva del parkour con la danza contemporanea, creando un nuovo linguaggio di danza dinamico e allo stesso tempo sensibile. Il collettivo InQdrt corre, salta, volteggia e rotola su scale e muri, oscilla appendendosi a balconi, adattando i movimenti artistico-sportivi all’ambiente circostante. È composto dalla danzatrice/coreografa Isabelle Spescha, originaria dei Grigioni, da una danzatrice/drammaturga e dai tracciatori del team professionale di parkour Nurf, nonché da un musicista live.
Seguiranno un’esibizione delle allieve di danza della Scuola Musicale Poschiavo, dirette da Federica Esposito, una performance improvvisata con una formazione ad hoc diretta da Giuseppe Asaro, già esibitosi a Poschiavo l’estate scorsa, e infine un ballo liscio con il Gruppo appassionati di ballo di Livigno diretto da Emanuela Zini, che si concluderà coinvolgendo il pubblico. Dopo lo spettacolo di apertura, seguiranno i corsi di danza per grandi e piccini, con danza per i bimbi, ballo liscio, contact improvisation e danza iralndese.
Il programma della Festa danzante Poschiavo di domenica 5 maggio 2024:
14:00–14:45
Danza in Piazza, Poschiavo
KATZENSPRUNG – collettivo InQdrt. Una performance di danza che, in modo giocoso, esplora la familiarità sensoriale e la materialità del nostro ambiente, e, sotto gli occhi del pubblico, trasforma la piazza in un terreno da gioco.
E con la partecipazione di:
I LAVATOI – allieve di danza della Scuola Musicale Poschiavo (direzione Federica Esposito)
CONFINI – performance con una formazione ad hoc (direzione Giuseppe Asaro)
BALLO LISCIO – con il Gruppo appassionati di ballo di Livigno (direzione Emanuela Zini)
Corsi di danza
15:00–16:00 Ballo liscio – corso per adolescenti e adulti, Casa Torre, Poschiavo
Insegnante: Emanuela Zini (Livigno)
15:00–16:00 Danza e gioca che ti passa! – corso per bambini. Aula riformata, Poschiavo
Insegnante: Federica Esposito (Sondrio)
16:05–17.05 Andare contro: corso di contact improvisation per adolescenti e adulti
Aula riformata, Poschiavo
Insegnante: Giuseppe Asaro (Porto Ronco)
17:10–18:10 Danze irlandesi: corso per adolescenti e adulti, Casa Torre, Poschiavo
Insegnante: Elisa d’Alessandro (Poschiavo)
Informazioni pratiche: lo spettacolo di apertura in piazza è gratuito, mentre i corsi costano 10 franchi/corso o 25 franchi per tutti e tre i corsi (Pass Festa danzante). Bambini sotto i 16 anni gratuito.
Vi aspettiamo il 5 maggio in Piazza a Poschiavo! Team Festa danzante Poschiavo
Festa danzante, in tutta la Svizzera, 1-5.5.2024 | Poschiavo: 5.5.2024
Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros, in tutta la Svizzera, 24.4-19.5.2024 | Poschiavo 10-11.5.2024
www.festadanzante.ch
www.steps.ch
www.riverbero.ch (con informazioni e biglietteria Steps per Poschiavo)