Durante la seduta di Giunta del Comune di Poschiavo tenutasi lunedì 6 maggio, diversi temi di interesse locale sono stati trattati sotto il punto “Varie ed eventuali”. Tra le questioni discusse, il consigliere comunale Davide Vassella ha fatto un’importante comunicazione riguardante i lavori sulle strade di montagna.
Vassella ha evidenziato che a seguito delle avverse condizioni meteorologiche dei mesi scorsi, diverse strade di montagna hanno subito danni significativi. Ha sottolineato che non è necessario richiedere un credito aggiuntivo per affrontare questa situazione, ma ha voluto garantire trasparenza informando la Giunta che i lavori sono in programma, come per esempio in Val Varuna, dove sono già iniziati. Vassella ha promesso che ci saranno ulteriori aggiornamenti nelle prossime sedute.
Un altro punto dibattuto è stato sollevato da Reto Capelli (PLD), relativo alla “zona 30” nell’ambito del progetto di rinnovo binari a Le Prese. Capelli ha espresso disaccordo con le posizioni dell’Ente Frazionale Le Prese recentemente apparse su “Il Grigione Italiano”, suggerendo che non sia opportuno tornare indietro nel processo decisionale e limitare il coinvolgimento a poche persone. Ha commentato che, come consiglieri di Giunta, è stato sorprendente leggere articoli contraddittori dopo un processo politicamente condiviso.
Marcello Raselli di Poschiavo Viva è stato citato durante la discussione. Egli ha affermato che, sebbene possa essere condivisa la critica verso posizioni contradditorie, non è corretto imporre restrizioni sulle opinioni dei giornali o dei cittadini.
Infine, Franco Isepponi (AdC) ha sottolineato di far parte del comitato dell’Ente Frazionale e ha espresso dissenso rispetto a quella che è stata definita un’iniziativa individuale del presidente dell’associazione. Ha precisato che il Consiglio Comunale ha già preso una posizione al riguardo e ora si attendono ulteriori sviluppi.