GKB vende la partecipazione di minoranza nella Twelve Capital Holding AG

0
88
© Banca Cantonale Grigione

La Banca cantonale grigionese (GKB) vende alla direzione la quota di minoranza di circa il 30% della Twelve Capital Holding AG acquisita due anni fa. In futuro il gestore degli investimenti si concentrerà sempre più a livello internazionale.

Nel gennaio 2022 GKB ha acquisito una partecipazione nel gestore degli investimenti, specializzato in investimenti nel settore assicurativo. Twelve Capital ha ora deciso di puntare ancora di più sui mercati internazionali. Per questo motivo la GKB e il gruppo Twelve Capital hanno concordato di vendere tempestivamente la quota del 30% circa della GKB al management del gruppo Twelve Capital.

Finora la Twelve Capital Holding AG è stata inclusa nel conto annuale consolidato della Banca Cantonale Grigione secondo la valutazione azionaria. Dalla vendita la GKB prevede per l’anno in corso un utile straordinario di circa 4 milioni di franchi nonché una variazione insignificante del risultato operativo.

La GKB mantiene la propria strategia volta ad acquisire ulteriore competenza attraverso partenariati e investimenti e a ridurre la propria dipendenza dalle operazioni sui tassi d’interesse. Il CEO Daniel Fust afferma: «Anche se i Grigioni sono e rimangono il nostro mercato principale, gli investimenti contribuiscono già da anni al successo della banca. Da un lato contribuiscono alla diversificazione e a un maggiore sostegno al reddito, dall’altro rafforzano il nostro posizionamento come banca d’investimento e i nostri posti di lavoro nei Grigioni.