Concorso Fondazione Ernesto Conrad per giovani violinisti

0
216

Sulla scia del successo riscontrato durante la stagione di concerti 2023, che ha visto esibirsi sul palco del Museo d’Arte Casa Console quasi esclusivamente giovani interpreti, è stato deciso di lanciare un concorso destinato a violinisti selezionati dal Conservatorio di Lucerna (Hochschule Luzern Musik). 

Il concorso sarà preceduto nella serata di venerdì 7 giugno dal concerto tenuto nella Chiesa Evangelica Riformata con inizio alle 20:30 da Brian Dean (violinista, membro della Freiburger Barockorchester, uno dei migliori ensemble a livello mondiale di musica antica) e Andreas von Wangenheim, a sua volta considerato uno dei chitarristi più interessanti ed espressivi della sua generazione. 

La competizione, aperta al pubblico, si aprirà, sabato 8 giugno 2024 alle 09:45. Ogni partecipante avrà a disposizione mezz’ora per presentare il proprio repertorio che prevede obbligatoriamente l’esecuzione di un pezzo di J.S. Bach. Tra le esibizioni è prevista una pausa di 10 minuti, durante la quale il pubblico potrà entrare o uscire dalla sala posta al 3° piano di Casa Console. I giovani violinisti saranno accompagnati al pianoforte da Daria Korotkova, a sua volta già vincitrice di numerosi concorsi in età giovanile. La giura, composta dai già citati Dean e von Wangenheim, sarà completata dai violinisti: Yulia Berinskaya (considerata una delle più attive violiniste del panorama musicale italiano e internazionale), Giovanni Mantovani (direttore e Maestro di Violino presso Milano Music Master) e Olivia Schenkel (violinista).

La premiazione è prevista per le ore 18:00. A consegnare il violino di proprietà della fondazione sarà il presidente della stessa, avv. Ilario Bondolfi. Il vincitore avrà la possibilità di utilizzare lo strumento per il periodo di due anni e si assicurerà l’ingaggio per un concerto nella stagione successiva al concorso. 

Per informazioni o prenotazione di posti e biglietti (gli abbonati hanno accesso gratuito al concerto e al concorso) si prega di contattare la segreteria del museo durante gli orari di apertura da martedì a domenica 11:00-16:00 telefonando allo 0041 81 844 00 40, oppure tramite e-mail a info@museocasaconsole.ch