Consort Mirabile di scena a Casa Console con un programma dal titolo “Fortuna”

0
181

Consort Mirabile è un ensemble vocale e strumentale specializzato nell’esecuzione di musica rinascimentale e del primo barocco. I musicisti utilizzano un’ampia gamma di flauti dolci per creare una variegata tavolozza di timbri, che si fonde magnificamente con la voce della cantante.

La canzone “Fortuna Desperata” è stata uno dei più grandi successi musicali del XV e XVI secolo ed è stata riutilizzata e adattata da numerosi compositori come Josquin, Isaac e Senfl. Nel corso del tempo furono aggiunte nuove parti, scelte nuove tonalità, scritti nuovi testi e applicate svariate tecniche compositive. Per continuare questa tradizione rinascimentale, il Consort Mirabile ha chiesto a dei compositori di scrivere un brano basato sulla stessa melodia nel loro linguaggio musicale.

Ivana Kis (*1979) e Kilian Deissler (*1989) hanno così ideato due nuovi brani, che verranno presentati durante il concerto in cui queste composizioni vanno a fondersi con la musica del Rinascimento.  Il concerto è previsto per domani sera, sabato 3 agosto con inizio alle 20:30.