Il Cantone dei Grigioni sbarca su WhatsApp

0
61

A partire da subito il Cantone dei Grigioni comunica attraverso il canale di messaggistica WhatsApp. Con il nuovo canale di comunicazione l’Amministrazione cantonale intende raggiungere in particolare le persone che non vogliono essere attive sui social media tradizionali. Allo stesso tempo il Cantone dei Grigioni cesserà la propria comunicazione tramite l’account «X» @kantongr.

Il Cantone dei Grigioni vuole comunicare attraverso i canali utilizzati dai suoi cittadini per informarsi. La logica conseguenza è che da subito sia presente anche sulla piattaforma sociale più usata in Svizzera, ossia WhatsApp. Una volta alla settimana, gli abbonati al nuovo canale cantonale WhatsApp riceveranno un riassunto delle comunicazioni e delle informazioni più importanti del Cantone dei Grigioni.

Le persone interessate possono abbonarsi al canale all’indirizzo www.gr.ch/WhatsApp.li.

Integrazione di una presenza mirata sui social media
Su incarico del Governo, la Cancelleria dello Stato verifica su base continua quali canali vengono utilizzati dalla popolazione e quali piattaforme sono adatte per l’attività di comunicazione del Cantone dei Grigioni. Pertanto, nel quadro di un progetto pilota limitato per il momento a un anno, il Cantone amplia in modo mirato la propria presenza sui social media con un canale di messaggistica. In tal modo il Cantone reagisce a una certa stanchezza legata ai social media, che per motivi personali interessa progressivamente parti della popolazione. A differenza dei canali social media tradizionali, gli utenti di un canale WhatsApp consumano i contenuti in modo anonimo. È possibile abbonarsi fin da subito al canale WhatsApp del Cantone dei Grigioni.

Focalizzazione su qualità e portata
Per contro, il Cantone dei Grigioni non è più attivo con il suo account «X» @kantongr. A seguito della portata e del tasso di interazione nettamente diminuiti, da mesi il canale sta perdendo rilevanza per la comunicazione cantonale. Con il lancio del canale WhatsApp, il Cantone concentra le proprie risorse in modo mirato sui canali che vengono maggiormente utilizzati dai gruppi di destinatari desiderati.

Ulteriori informazioni relative alla presenza del Cantone dei Grigioni sui social media sono disponibili all’indirizzo www.gr.ch/socialmedia.