Continua sui binari del grande equilibrio la nuova edizione del Torneo Amatori organizzato dall’HCP. A parte la sorprendente Futuro HCP, le altre cinque contendenti già hanno vinto ma anche perso almeno un incontro. Difficile dopo queste prime battute capire quali saranno le due squadre che potrebbero essere escluse dalla fase finale dei play off. Ogni sfida è pertanto molto sentita, come le ultime tre disputate di cui andiamo a raccontarvi.
Paganini Frutta – Peppa Team 6:5
In un turno infrasettimanale di giovedì si sono sfidate due grandi protagoniste della scorsa edizione, i campioni in carica dalla Paganini Frutta e il frizzante Peppa Team. Il primo tempo è finito in parità, con due reti del mastino Luca Lardi per la Paganini e una rete a testa di Stefano Tuena (già nei quadri della prima squadra) e Saran Rampa per i Peppa. In perfetta parità anche il tempo centrale e quello finale, con l’assegnazione di un punto ad entrambe le contendenti. In rete per la Paganini, Pietro Rada, Luca Lardi e Daniel Brändle, mentre hanno fatto centro per i Peppa Marco Solèr, Nakarin Cortesi e ancora Saran Rampa. Si è passati quindi a una serie di tre rigori a testa, per l’assegnazione di un ulteriore punto in classifica, e qui sono diventati protagonisti i due portieri. Da una parte Roberto Menghini (portiere storico della squadra) battuto solo da Andrea Vetsch, dall’altra Luca Crameri, tutto stile e concentrazione, che ha neutralizzato tutti e tre i penalty. Il goal dell’oriundo bregagliotto é valso ai suoi un ulteriore punto. Arbitri della serata Lorenzo e Matteo Passini.
Traktor Poschiavo – VCP on ice 3:4
Un classico dell’amatori anche questo Traktor-VCP, c’era molta attesa. Da una parte gli uomini di Fabio Pola sconfitti nettamente all’esordio, dall’altra le vecchie glorie dell’HCP, usciti vincenti dalla loro sfida con l’Urbera. Una VPC più completa e più determinata è partita subito all’attacco, andando sul doppio vantaggio prima con il tesserato Fabio Bontognali, quindi con il capitano Fabio Pola. Nel periodo centrale Giorgio Vecellio ha tirato fuori dal cappello una delle sue giocate, dimezzando il divario. Protagonisti anche nel tempo decisivo gli uomini tesserati, con due reti del solito Giorgio Vecellio per i Traktor Poschiavo e quella del pareggio di Fabio Pola. La ciliegina sulla torta della VPC on ice, alla ricerca dei primi punti in questa edizione, l’ha messa il simpatico Daniele Lanfranchi proprio allo scadere. Una rete che è valsa ai suoi tre preziosi punti. Arbitri dell’incontro Luca Lardi e Marcello Raselli.
Urbera – Paganini Frutta 8:5
L’Urbera, novità dell’Amatori, era chiamata alla prova d’appello. Di fronte i campioni in carica, la missione si preannunciava difficile. Da segnalare un cambio importante alla transenna dell’Urbera, dove al posto dell’esonerato Renato Sala hanno diretto la squadra il duo Marchesi-Vitali. Alle reti di Cristiano Sala, Luca Braun e Marcello Raselli (tesserato), hanno replicato nel primo tempo Matteo Liver e Andrea Vetsch (al quale vanno i nostri auguri per una pronta ripresa). Nel periodo centrale, un Urbera messo in campo meglio della partita d’esordio, ha preso il largo con le reti dei vari Marcello Raselli, Alessio Sala, Gianmaria Sala e il fratello minore Cristiano (alias Crisla). Di Liver e Luca Lardi i goal della Paganini Frutta. Nel terzo tempo il forcing dei campioni in carica ha fruttato due altre segnature, la seconda personale dell’atletico Matteo Liver e quella del capitano Raffaele Paganini. Gianmaria Sala nel frattempo aveva però portato i suoi su un irraggiungibile 5 a 8. Primi punti quindi per un Urbera più convinto e convincente, in strana difficoltà la Paganini Frutta, dalla quale ci si può però attendere di tutto. Arbitri dell’incontro Daniele Lanfranchi e Jordan Crameri.
Classifica provvisoria
- Futuro HCP – partite 2 – – 8:2 – punti 6
- Peppa Team partite 2 – 9:9 – punti 4
- Urbera Group – partite 2 – 13:14 – punti 3
- VPC on ice – partite 2 – 5:7 – punti 3
- Traktor Poschiavo – partite 3 – 15:13 – punti 3
- Paganini Frutta – partite 3 – 14:17 – punti 2
Sponsor ufficiale dell’evento
Bruno Raselli