100 milioni inattesi a cinque progetti per il futuro

0
3

100 milioni inattesi a cinque progetti per il futuro

In febbraio il Cantone dei Grigioni ha ricevuto 100 milioni di franchi, in relazione al rimborso del capitale di dotazione della Banca cantonale grigione. Governo e Gran Consiglio hanno deciso di impiegare questo ricavo non preventivato per sostenere progetti straordinari e innovativi, come si é potuto apprendere da un comunicato di mercoledì scorso.

Seguendo la logica di sostenere progetti che generino il maggior valore aggiunto possibile, che rafforzino il Cantone dei Grigioni quale piazza economica e di ricerca, e che rendano le nostre regioni attrattive quale luogo di lavoro e residenza, sono stati ritenuti degni i seguenti progetti:

  • La riforma delle strutture comunali: Con 20 milioni di franchi verranno sostenuto riforme delle strutture comunali, in particolare le aggregazioni di valli. In questo ambito rientra anche la Regione Val Poschiavo, che si è recentemente vista bocciare gli statuti.

  • Progetto “Collegamenti trasversali”: Altri dieci dei 100 milioni complessivi andranno ad un progetto che vuole favorire i collegamenti ferroviari e stradali delle valli alpine. Per esempio il progetto ferroviario Landeck-Mals-Engadina Bassa o il collegamento stradale Mesolcina-Chiavenna.

  • Rinnovo materiale rotabile della Ferrovia Retica: Per rimanere al passo con i tempi, e soddisfare le esigenze dei propri clienti, la Ferrovia Retica ha urgente bisogno di rinnovare il suo materiale. Questi acquisti verranno cofinanziati con 22 milioni di franchi.

  • Fondazione per l’innovazione, lo sviluppo e la ricerca: L’importo più grande, di 30 milioni di franchi, verrà devoluto ad una fondazione che ha lo scopo di rafforzare i Grigioni quale sede formativa e piazza di ricerca e sviluppo. La Fondazione per l’innovazione, lo sviluppo e la ricerca rende possibile, tramite contributi e mutui, progetti straordinari con elevato valore aggiunto, forza innovativa e sostenibilità.

https://www.gr.ch/cgi-shl/as_web.exe?staka26.ask+D+526294

Redatto da Alan Crameri – alan.crameri@bluewin.ch