Appuntamento rimandato

0
3

Appuntamento rimandato

La settimana calcistica

Alla VPC 1 non basta l’ennesima vittoria stagionale per conquistare la promozione in seconda divisione. Il Mels trova infatti un risicato successo esterno e s’aggiudica la prima piazza. La stagione della VPC 1 rimane in ogni modo di assoluto rilievo sotto il profilo dei risultati: quarantasette punti in ventidue incontri. Secondo miglior attacco e seconda miglior difesa del torneo. Soltanto la capolista Mels ha fatto meglio. C’é la sensazione che l’appuntamento con la seconda divisione sia soltanto rimandato.

In quarta divisione la VPC 2 chiude all’ottavo posto. I cadetti della Valposchiavo Calcio sono continuamente alla ricerca di un’identità  calcistica ed alternano partite positive ad insuccessi. Nel girone di ritorno la squadra ha acquisito in coesione e compattezza. Come la VPC 1, anche la VPC 2 manca ancora nella costruzione del gioco.

Gli Allievi B della Valposchiavo Calcio superano per sei reti a zero l’Appenzell e conquistano un ottimo secondo posto nell’impegnativo campionato promozione. Gli Allievi D raggiungono la salvezza nel proprio torneo. Si tratta di un traguardo tutt’altro che scontato, visto che i giovani calciatori valligiani devono sovente affrontare formazioni molto più robuste fisicamente. Ciò rappresenta uno svantaggio considerevole, da compensare con bravura, volontà  e tenacia. Qualità  proprie degli Allievi D della Valposchiavo Calcio. Allievi E ed F hanno disputato regolarmente dei tornei cantonali e destato sempre una buona impressione.

Infine, da ricordare la stagione di vertice degli Over VPC. I senatori della pedata hanno mancato d’un soffio la vittoria nel campionato di categoria. Il loro correre, che tradisce una perduta leggerezza, é un inno alla passione per il gioco più bello del mondo.


17 giugno 2007

VPC 1 – FC Thusis Cazis 2-1 (1-0)

Cronaca di Davide Vassella

Formazione: Bolandrini; Lanfranchi, Cantini, Cortesi, Compagnoni (Vassella); Plozza V. (Lardi), Isepponi S., (Kalt), Nogheredo, Isepponi M., Plozza D.; Battaglia.

A disposizione: Cao.

Ultima partita di campionato per la prima squadra della Valposchiavo Calcio. Per poter sperare ancora nella promozione bisognava battere il Thusis Cazis, compagine dura che non molla mai.

La partita inizia con una VPC sottotono. Quel dover vincere ad ogni costo blocca i padroni di casa che non riescono ad esprimersi al meglio, giocando in modo confuso e lento. A dare una scossa alla partita ci prova Nogheredo che dribbla con facilità il diretto avversario e poi scarica un potente sinistro che il bravo portiere avversario devia sulla traversa. I valposchiavini cercano con un po’ più d’insistenza la rete del vantaggio. Rete che arriva alla mezz’ora, grazie a capitan Battaglia che con un pallonetto beffa il portiere avversario. Nonostante il vantaggio i padroni di casa non riescono a giocare bene, rischiando in un paio di occasioni di essere sorpresi dalla compagine ospite. Il primo tempo finisce con la VPC I in vantaggio per uno a zero.

La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo. I padroni di casa non riescono ad esprimere al meglio il proprio gioco. Così dopo un quarto d’ora il Thusis Cazis pareggia, sfruttando al meglio la velocità del proprio numero nove. Uno a uno e tutto da rifare per la VPC I. Mister Crameri decide così di inserire forze fresche per cercare di aumentare il ritmo. Gli ospiti si limitano a difendere, cercando di colpire la retroguardia ospite in contropiede. Il pressing della VPC I inizia a farsi sentire e le occasioni per tornare in vantaggio iniziano ad arrivare. È così che a cinque minuti dalla fine Kalt pennella uno splendido cross sulla testa di Battaglia, che in tuffo trafigge per la seconda volta il portiere ospite. Gran goal e grande gioia per il folto pubblico accorso ai Casai. Gli ospiti cercano in tutti i modi di rovinare la festa ai valposchiavini e solo un paio di grandi parate del mitico Bolandrini negano la gioia del goal agli svizzero-tedeschi. Finalmente l’arbitro decide che può bastare.

La VPC I vince anche l’ultima di campionato. Gioia soffocata dalla notizia della vittoria del FC Mels, che non consente ai valposchiavini di salire di categoria.

Finisce così la stagione per la Valposchiavo Calcio I. Una stagione di transizione che si è rivelata una grande stagione. Arrivare secondi ad un solo punticino dalla promozione brucia un po’, ma bisogna essere consapevoli che la VPC I ha fatto qualcosa di veramente grande, che deve darci forza per continuare ad inseguire la seconda lega già dal prossimo anno.

Un grazie alla società, ai mitici Mister e a tutti i sostenitori che ci sostengono, in special modo in trasferta. Arrivederci quindi alla prossima stagione.
FORZA VPC!!!


17 giugno 2007

Celerina – VPC II 1-0 (1-0)

Cronaca di Niccolò Nussio

Formazione: Tuena; Stefano Plozza, Nussio (I. Rossi), Rada, L. Rossi; Zanetti, Tamburini, Cristiano, Sandro Plozza (Menghini); Crameri (Bongulielmi), Raselli.

Domenica 17 giugno la VPC II affronta in trasferta il Celerina. Si tratta dell’ultima partita della stagione. La giornata è ventosa e c’è poco pubblico. La seconda squadra della Valposchiavo Calcio schiera quattro promettenti allievi: Tuena, Rada, Bongulielmi e Crameri.

Ad inizio gara gli ospiti faticano a prendere ritmo
e subiscono le iniziative degli engadinesi, che si rendono pericolosi in più di una circostanza. Pian pianino la VPC II si ritrova. I valposchiavini impostano bene l’azione già dalle retrovie, ma non riescono a concretizzare le belle trame di gioco. A metà tempo, su azione di calcio d’angolo, i padroni di casa vanno in vantaggio. La partita prosegue equilibrata, con la VPC II incapace di affondare appieno i propri attacchi. Si va all’intervallo sul risultato di uno a zero.

Nella ripresa i valposchiavini alzano il baricentro del gioco nel tentativo di pareggiare. Il Celerina si affida pertanto a dei rapidi contropiedi. Le due formazioni hanno delle buone occasioni da rete. Il giovane Tuena fa alcune parate decisive. Il portiere locale, dal canto suo, compie un prodigio su una conclusione angolata di Zanetti, che poco più tardi colpisce pure una traversa. Tamburini viene atterrato in area di rigore, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi della massima punizione. Nell’ultima mezz’ora la sfida si fa noiosa, viste le continue interruzioni di gioco: vuoi per un fallo, vuoi per una protesta, vuoi per un infortunio. Giocare con un minimo di ritmo è dunque impossibile.

La partita si conclude con la vittoria per uno a zero del Celerina, che supera la VPC II nella graduatoria finale.

Termina così la stagione sportiva della seconda squadra della Valposchiavo Calcio, che ha raccolto ventisei punti in venti incontri e raggiunto l’ottava piazza.


16 giugno 2007

VPC Allievi B – FC Appenzell 6-0 (4-0)

Cronaca di Elia Rada

Formazione: Samuele Tuena, Massimo Monigatti, Massimo Tuena, Elia Rada, Stefano Misani, Fabrizio Crameri, Michele Bongulielmi, Manuele Solèr, Mattia Merlo, Fabio Crameri (C), Nicolò Pola.

A disposizione: Riccardo Paganini, Riccardo Cicognani, Stefano Menghini, Dino Giuliani

Allenatore: Adolfo Tuena (Feo)

Spettatori: Una trentina

L’ultima partita del campionato primaverile degli Allievi B promozione si è svolta ai Cortini.
L’obbiettivo è di vincere contro l’Appenzell, superandolo in classifica e raggiungendo il secondo posto, dietro al Gossau. Le condizioni meteorologiche sono buone: coperto e non troppo caldo. La partita inizia alle 13.30.

I padroni di casa partono alla grande. Mai si è visto un avvio di gara così veloce e attento da parte dei nostri. I passaggi sono precisi, la palla è sempre in nostro possesso e gli avversari sembrano disorientati. Al terzo minuto la triangolazione fra Bongulielmi, Merlo e Pola, porta al primo goal del match, siglato da quest’ultimo. Gli appenzellesi non reagiscono e subiscono continuamente il pressing della VPC. Al dodicesimo l’azione parte da una rimessa laterale: Misani per Fabio Crameri che serve Pola molto bene, Pola si ritrova solo davanti al portiere e da lì non sbaglia e muove la rete avversaria: due a zero. Il gioco continua e gli Allievi B della VPC si divertono a giocare, sottomettendo totalmente gli avversari, che raramente si mostrano pericolosi nella nostra area di rigore. Passano altri otto minuti, e un bellissimo cross di Monigatti porta Pola per la terza volta al goal. L’Appenzell dopo il terzo gol subito sembra rinato. Comincia a creare delle occasioni pericolose che con un po’ di fortuna, con la bravura di S. Tuena tra i pali e con un’attenta difesa riusciamo a respingere. Ma al ventisettesimo sono ancora i valposchiavini a segnare. Questa volta è Fabrizio Crameri che recupera palla e di sinistro butta a lato del portiere. Fino alla fine del primo tempo gli Allievi B di casa sono costretti a lottare per non subire reti. Il ritmo comunque è calato e noi, sicuri delle nostre quattro reti, cerchiamo di portare a termine la prima frazione di gioco su questo risultato.

L’arbitro infatti fischia al quarantacinquesimo e la VPC conduce sull’Appenzell per quattro reti a zero.

Anche gli ultimi quarantacinque minuti del campionato non mostrano un gioco molto avvincente. Noi proviamo a costruire il gioco, ma veniamo continuamente pressati dagli avversari che hanno clamorosamente – e per noi fortunatamente – fallito alcune occasioni. Dopo quindici minuti Solèr riceve palla e con un bellissimo tiro da fuori area spiazza il portiere, incolpevole della rete subita. La partita continua a ritmi lenti e continuamente Feo cambia alcuni giocatori per provare a rivitalizzare il gioco. Scelta azzeccata e a nove minuti dalla fine Pola si scatena: azione personale e quarta rete per lui contro l’Appenzell.

Finisce dunque il campionato con un’ottima prestazione da parte dei valposchiavini, che stracciano sul suolo di casa gli avversari per sei reti a zero.

Insieme abbiamo raggiunto il secondo posto in classifica, dietro a un fortissimo e imbattibile Gossau, che ha mostrato un livello di gioco al di sopra di tutte le altre squadre in gara. Complimenti a loro per la vittoria e porgo loro i migliori auguri per la prossima stagione nella categoria superiore.

Rammento anche che Nicolò Pola, dopo la partita di sabato, è diventato capocannoniere della squadra segnando 9 reti in 4 partite giocate.

Auguri al reparto difensivo che ha concluso il campionato con 18 reti subite, piazzandosi al secondo posto come miglior difesa. Complimenti ai centrocampisti che durante tutto l’anno si sono impegnati, hanno mostrato grinta, classe e voglia di vincere. Buono anche l’attacco, che all’inizio di campionato aveva difficoltà a buttare la palla in rete, ma che con il passare del tempo ha davvero aiutato la squadra con le sue segnature.

Un particolare grazie va ai più giovani della squadra che a volte hanno dovuto subirsi sei ore di viaggio per giocare solo venti minuti, ma che comunque si sono impegnati e hanno aiutato la squadra in un modo o nell’altro.

Ringrazio il nostro grande e unico allenatore Feo, che ci ha aiutato a raggiungere buoni risultati.

Per alcuni di noi comincerà un nuovo ciclo, ma gli Allievi B rimarranno sempre nelle nostre menti.

Buone vacanze a tutti!


**Guarda le classifiche sul sito della

**TORNEO DI CALCIO VPC A SETTE

Redatto da Niccolò Nussio – nic@nussio.ch