Tania Zanetti tra i vincitori di LINGUISSIMO

0
3

Tania Zanetti tra i vincitori di LINGUISSIMO

I 27 finalisti del concorso LINGUISSIMO, provenienti dalle quattro regioni linguistiche svizzere, si sono misurati questo week-end a Locarno in occasione della finale dell”’incontro delle lingue”. 280 giovani fra i 16 e i 20 anni si erano iscritti alla prima parte del concorso e avevano inviato un testo sul tema ”Il mio rapporto con la stampa scritta e online”.

Durante l’incontro i giovani erano chiamati a scrivere articoli di stampa. Hanno partecipato alla finale 10 Svizzero tedeschi, 8 Romandi, 7 giovani dalla Svizzera italiana e 2 dalla Svizzera romancia. La ripartizione per cantoni era la seguente: AG 3, GR 6, NE 1, TI 4, VD 6, VS 1, ZH 6. Una giovane del Grigioni italiano è arrivata al terzo posto insieme alla sua partner di tandem.

I giovani hanno avuto l’occasione unica di lavorare insieme a dei professionisti del mondo dei media. Gli animatori dei workshop erano Matteo Caratti (Direttore di La Regione Ticino, professore di giornalismo all’Università della svizzera italiana), Nicole della Pietra (Corrispondente per la Svizzera italiana presso la Radio télévision suisse e La Liberté) e René Lenzin (Corrispondente per la Svizzera italiana presso il Tages-Anzeiger).


*in alto a sinistra Tania Zanetti, terza classificata.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch