Nasce in Valposchiavo la versione italiana del libro di cucina più venduto della Svizzera

0
137

“Cosa bolle in pentola” è alla sua 18ma edizione
Il titolo del libro di cucina più venduto in Svizzera rimane lo stesso, così come l’autrice della versione in lingua italiana, ossia la valposchiavina…


La prima edizione in italiano del libro di cucina intercantonale per l’insegnamento dell’economia domestica è uscita, col titolo “Cosa bolle in pentola”, nel 1990. Nel 2008 è stata completamente rielaborata la sua 18ma edizione, che da aprile 2011 è disponibile anche in italiano. Il titolo rimane “Cosa bolle in pentola” e la traduttrice è ancora la stessa e cioè Gisella Luminati-Crameri di Poschiavo.

Nuova immagine, nuove ricette, nuovo sapere

Questo libro che da anni accompagna i novelli cuochi e cuoche, dapprima nelle aule scolastiche e poi nella propria cucina, si è rinnovato con tante ricette dal mondo. Con il motto “mangiare, bere, sentirsi bene” lo scopo del libro non è solo presentare gustose ricette, ma anche trasmettere ai giovani le basi di un’alimentazione sana ed equilibrata. Per questo la piramide alimentare viene spiegata in modo semplice e chiaro.




Grazie ai capitoli “Brainfood” (cibo per il cervello) e “Sportfood” (cibo adatto allo sportivo) i ragazzi e le ragazze ricevono importanti informazioni su un’alimentazione adatta per periodi di esami e scoprono le diete opportune per le giornate dedicate allo sport.

Tra le novità si trovano fresche bevande per l’estate e ricette esotiche come le fajitas, il guacamole e altro ancora!

Insomma, un libro da consigliare ai provetti cuochi, perché introduce in modo semplice tutte le basi; dai metodi di cottura ai diversi modi di preparare le paste, da come comporre i menu a come acquistare con buonsenso, e così via.


Ricette dalla A alla Z

Una immensa varietà di nuove e gustose ricette, una gran quantità di fotografie a colori che ti fanno venire l’acquolina in bocca, una forma ancora più piacevole da leggere. Questi sono gli ingredienti che arricchiscono il libro di cucina più venduto in Svizzera.

La ricetta del successo è sempre la stessa: “Cosa bolle in pentola” è il testo fondamentale per il mondo della cucina. In questo libro troviamo ricette dalla A come aperitivi fino alla Z come zuppe.

La parte sullo studio degli alimenti è inoltre stata completamente rielaborata ed esposta in modo facilmente comprensibile.



Cosa bolle in pentola:
mangiare, bere, sentirsi bene (Ursula Affolter ed al.)

  • Direzione del progetto: Josy Marie Künzler (Ufficio per la scuola popolare e lo sport GR)
  • Rilettura del libro: Patrizia Patritti Suma (Giubiasco)
  • Grafica: Elvezio Lardi (Poschiavo)

Prezzo

  • Prezzo scolastico: Fr. 28,50
  • Prezzo di negozio: Fr. 38,00

Formato

  • 448 pagine, quadricromia
  • 17,5 x 23 cm

Per ordinazioni

  • Ordinazione online tramite il numero di articolo indicato alla pagina www.lmv.gr.ch
  • Materiale didattico dei Grigioni (ed.)
  • Art. n. 08.3300
  • ISBN 978-3-905824-28-5