Mostra del Bitto a Morbegno

0
11

La Valposchiavo regione ospite
Ricorda l’usanza degli alpeggiatori delle Valli del Bitto che, scesi a Valle a fine stagione, sostavano nella piazza Sant’Antonio di Morbegno per vendere i prodotti dell’alpe, in particolare il prezioso Bitto.

Parliamo della 104a edizione della Mostra del Bitto, l’evento fieristico più importante della Provincia di Sondrio con oltre 15’000 presenze, in calendario i prossimi 14/15/16 ottobre presso il Polo Fieristico Provinciale di Morbegno, e organizzata dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, che rappresenta i Consorzi di Tutela dei prodotti valtellinesi – bresaola, formaggi, miele, mele, pizzoccheri e vini.

Il famoso e prezioso Bitto della Valtellina

Nei decenni l’evento ha seguito le dinamiche sociali, economiche e di costume della provincia, catalizzando sempre più l’attenzione del consumatore verso i prodotti locali e i sapori caratteristici legati alle zone di produzione. 
Da sempre favorisce la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti attraverso la comunicazione di eccellenze e diventa un momento imperdibile per chi è sensibile nei confronti della qualità e la sicurezza alimentare.

L’evento lancia uno sguardo verso EXPO 2015; intensifica i rapporti con i territori confinanti e gode del patrocinio della provincia di Lecco e della Valposchiavo.
Produttori e commercianti  agroalimentari della Valposchiavo sono invitati a valorizzare la mostra del Bitto con la loro presenza: un momento di  incontro e confronto tra prodotti tradizioni e culture montane.

Al fine di permettere l’organizzazione dell’evento, le aziende interessate a partecipare sono invitate ad annunciarsi presso la Regione Valposchiavo entro il 5 settembre 2011, ai seguenti recapiti:

Alle regioni ospiti sarà riservato uno spazio apposito a condizioni favorevoli.

  • La società organizzatrice auspica che anche i produttori della Valposchiavo, nonostante il momento congiunturale non particolarmente favorevole, colgano l’occasione per mostrarsi al grande pubblico.
  • La Regione Valposchiavo svolgerà le pratiche amministrative relative alla partecipazione delle aziende svizzere e coordinerà la presenza valposchiavina alla Mostra del Bitto.

Tutte le INFO sulla precedente edizione sono acquisibili all’indirizzo:

» www.mostradelbitto.com