Contro tutti i mali: un ciccibraccio!

0
33

L’adolescenza
Con lo spettacolo Adolescenza, la compagnia dei Giullari di Gulliver, ha saputo emozionare e far ridere gli spettatori. Sabato 24 settembre al ex-cinema Rio.

La signora Annamaria Lupi-Giuliani apre la serata con un saluto e un ringraziamento all’Incontro, alla Pgi e alle Suore Agostiniane di Poschiavo, per l’organizzazione e per la gentile accoglienza.

Così la signora Lupi-Giuiliani “Lo spettacolo di questa sera è frutto di un anno di prove e di lavoro assieme. Artisti professionisti hanno affiancato persone disabili in questo progetto creando così nuove amicizie. A parole è difficile esprimere le emozioni che si sono create, ma ora avrete modo di percepirle con il vostro cuore grazie ai nostri attori.”


E così è stato! Le emozioni la facevano da padrone, direttamente dagli attori al pubblico. Pian piano si viveva con gli attori un’adolescenza fatta di esperienze belle come il primo amore e gli amici che danno i consigli su come conquistarlo. Meno bello quando in questo tentativo si fallisce e c’è la prima delusione d’amore. Esperienze trasgressive come la sigaretta fumata da sole o lo spinello che ti spazza via dal palco e dalla realtà.

La fantasia dei registi Antonello Cecchinato e Prisca Mornaghini è stupefacente. Una buccia di banana diventa un cappellino alla moda, la banana si trasforma in sigaretta e un peperone fa da cocktail con cannuccia. Il teatro è dinamico grazie all’intercalarsi di scene con uno o due attori a scene dove tutti gli attori si trovavano sul palco, in modo confuso o in un balletto.

La disinvoltura degli attori, specialmente dei protagonisti disabili, è sbalorditiva. Chi sempre con un grandissimo sorriso, chi con gli occhi chiusi, tutti hanno saputo recitare magnificamente.

In un mare di emozioni, a volte, può capitare di essere un po’ giù. Ma niente paura il genio della lampada “Ciccibraccio” con il suo sorriso e un accogliente abbraccio fa passare tutti i mali.

Un bel teatro, allegro e un po’ fuori dagli schemi, che ti lascia con un gran sorriso sulle labbra.

» Guarda la galleria immagini: