«Noi e l’Italia»

0
42

Vista con gli occhi degli allievi del Grigionitaliano:
pubblicata l’edizione 2011 di «Mondo Nostro»
La pubblicazione della Pro Grigioni Italiano «Mondo Nostro» dedicata agli allievi della scuola elementare ha portato nel 2011 alcuni di loro a raccontare le proprie impressioni circa l’Italia, paese limitrofe e nostro retroterra culturale.


Partendo dal tema annuale della Pgi «Noi e l’Italia», si è voluto infatti fare un regalo alla vicina penisola che l’anno scorso ha festeggiato i 150 anni dell’Unità. Un compleanno un po’ speciale, a cui gli alunni del Grigionitaliano e alcuni scolari della Scuola Svizzera di Bergamo hanno voluto rendere omaggio con testi che parlano di cibo, usanze, paesaggi e fatti di vita quotidiana vissuti direttamente, e con disegni altrettanto meticolosi e divertenti.

Per il quinto anno «Mondo Nostro» è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Pro Grigioni Italiano e un gruppo redazionale composto da studenti e studentesse dell’Alta Scuola Pedagogica di Coira. Il lavoro di preparazione e di redazione del giornalino scolastico della Pgi rappresenta un’interessante presa di contatto tra un gruppo di futuri insegnanti di scuola elementare e scuola dell’infanzia e il territorio grigionitaliano. Il gruppo redazionale dell’edizione 2011, coordinato dal docente Luigi Menghini, è composto da Cristina De Vecchi, Lisa-Maria Bertossa, Gion Cortesi, Alina Moretti e Elena Torti.

Il giornalino «Mondo Nostro» verrà distribuito in questi giorni dalla Pgi a tutti gli allievi delle scuole dell’infanzia e delle elementari del Grigionitaliano e della scuola svizzera a Milano e Bergamo. La Pgi ringrazia sentitamente gli insegnanti per la loro preziosa collaborazione e agli allievi che con la loro fantasia contribuiscono alla realizzazione del giornalino!

Chi volesse una copia del giornalino «Mondo Nostro» è pregato di rivolgersi alla Sede centrale della Pgi, Martinsplatz 8, 7000 Coira; tel. 081 252 86 16, ordinazioni@pgi.ch. Prezzo di vendita: CHF 8.


Pro Grigioni Italiano