La “Casa Anziani” ha festeggiato la festa della mamma

0
26

Festa in Casa Anziani
Domenica 13 maggio 2012 anche nella “Casa Anziani” di Poschiavo, come da consuetudine, si è festeggiato la festa della mamma.

Doveva essere tenuta nel bellissimo giardino della Casa che in questa stagione si presenta rigoglioso, ma il vento fastidioso e per di più freddo, ha costretto di stare all’interno…

Ma la “ Casa Anziani” è talmente ben ristrutturata e ampia che permette di realizzare qualsiasi festa nel suo bello, lussuoso e ampio atrio all’interno.

Così l’abbiamo visto da ospiti con delle belle tavolate per gruppi di famiglia, altri a tavoli da quattro o più e altre tavolate per chi si deve accontentare della compagnia di chi vi abita stabile, che comunque forma una famiglia allargata. Comunque festa per tutti nel pomeriggio, mentre già a mezzogiorno il pranzo, per tutti e invitati privati, il pranzo speciale in ambiente di festa grande compresa la graziosa rosa sul tavolo di ciascuno indistintamente.

Per l’occasione, nell’incontro pomeridiano, è stato impiegato tutto il personale fisso e di volontariato, con a capo le Suore stabili e Consorelle venute da Convento St. Maria e a onorare la festa, anche la Rev. Madre Sr. Maurizia con una parola buona e un sorriso per tutti, a dimostrazione che conosce bene tutti, come può fare la mamma di una grande famiglia.

Una festa come tante altre, della mamma? A dire il vero chi come me che partecipa la prima volta in un ambiente del genere, mi ha fatto fare qualche riflessione. Di solito alla festa della mamma, c’è una giovane coppia, con la mamma al centro e dei bambini più o meno grandi e il giovane papà. Qualche volta anche i nonni, ma in questo caso , le parti in certo senso si invertono; non sono i bambini a festeggiare la giovane mamma, ma in linea di massima, almeno da quanto constatato, sono i figli già in età, che festeggiano la mamma anziana; rari i nipotini, anche se qualcuno partecipa e altrettanto pochi gli uomini, sia nel gruppo dei degenti, ma anche in quelli in visita.

Un punto dolente, sia per l’età avanzata o per altre ragioni, sicuramente giustificabili, pochi gli uomini. Le donne anche in questa fascia vitale, hanno la supremazia.

Una riflessione del tutto personale, ma la dolce, gustosa e ben decorata torta (opera del cuoco della casa?) con bevande a scelta e animata dal suono della fisarmonica suonata da Barbara, a livellato l’atmosfera e represso le lacrime di chi aspettava qualcuno che non è venuto.

Anche da queste colonne, un grazie a chi ha offerto e a chi ha collaborato per la buona riuscita della festa della Mamma 2012 alla “Casa Anziani” di Poschiavo.



Luisa Moraschinelli