Che qualcuno lo dica ai fumatori!

0
20

A proposito di mozziconi di sigarette e cicche per terra
“Come avranno fatto i poschiavini a educare la propria gente, e non solo, a non buttare i mozziconi di sigarette e cicche per terra?”

È la domanda che mi sono posta, un giorno, seduta su una panchina fuori dalla casa dove abito nel centro di Poschiavo. In quella occasione, così per caso il mio sguardo è caduto su un mozzicone di sigaretta che stava per terra. “Che novità?”, si dirà. Un mozzicone di sigaretta quando le strade sono cosparse di mozziconi gettati con una certa lena, quasi a dimostrazione di fare una bella cosa, comprese le cicche che sono ancora più antigieniche e dannose in quanto rimangono attaccate al selciato.

La novità in tale circostanza è stata proprio nella rarità di quel mozzicone nonostante mi trovassi in strada centrale e frequentata. Infatti mi sono guardata attorno e tutta l’area era pulitissima senza altra traccia di mozziconi di sigarette o di cicche tanto da suscitare in me la domanda sopraccitata e la ripeto: “Come avranno fatto i poschiavini a educare la propria gente, e non solo, a produrre tale risultato?”

A Poschiavo non è così.


Sì, perché non si educa la gente così in quattro e quattr’otto. E a proposito è il caso anche di ricordare il detto ”l’esempio trascina”, visto che nell’area da me presa in osservazione transita tanta gente e non solo del posto. Gente che non nasconde nemmeno di essere fumatrice, ma trova sempre un portacenere a portata di mano per rispettare le regole. Quindi, complimenti e qualcuno ce lo dica o meglio lo dica ai fumatori come si fa, pur mantenendo il proprio vizio, a conservare strade e piazze pulite come nell’area poschiavina!


Luisa Moraschinelli