SÌ alla Legge sulle Tasse Turistiche

0
22

Per rafforzare l’economia, non solo turistica, della Valposchiavo
È innegabile ed è sotto gli occhi di tutti che anche in Valposchiavo il turismo è una realtà importante, che coinvolge molti settori economici, offre e garantisce numerosi posti di lavoro e che porta benefici sia dal punto di vista finanziario, sia da quello dell’immagine.

 

Più ospiti arrivano, più turisti soggiornano e consumano in Valposchiavo, più soldi girano nella nostra economia, più investimenti e più acquisti vengono effettuati.
Inoltre, tutte le aziende, anche quelle più lontane dal turismo, approfittano dell’immagine turistica positiva della Valposchiavo; le immagini ed i messaggi che vengono veicolati in modo professionale ed efficace dal marketing turistico della nostra regione rappresentano un’importante base anche per la promozione delle nostre aziende, dei nostri prodotti e servizi.

Ora, con questa nuova legge si tratta di dare finalmente una base solida per il finanziamento di un settore così importante e così strategico per la nostra economia.

La LTT sostituirà le leggi sulle tasse di pernottamento comunali e le tasse associative all’Ente Turistico Valposchiavo attualmente in vigore.
La LTT verrà incassata dai Comuni di Brusio e Poschiavo, che decideranno autonomamente anche quanto sarà l’aliquota della tassa.
I Comuni di Brusio e Poschiavo dovranno poi decidere in che modo impiegare i soldi della tassa e stipulare un mandato di prestazioni con l’Ente Turistico Valposchiavo per quanto riguarda le attività di marketing turistico. I soldi incassati non finiscono automaticamente nelle casse dell’ETV.

Dai calcoli effettuati, con l’introduzione della LTT, dal punto di vista della disponibilità economica la situazione dell’ETV non cambierebbe sostanzialmente. Ma con la LTT, l’ETV otterrebbe maggiore sicurezza per quanto riguarda la preparazione del budget e la programmazione delle proprie risorse finanziare.
Dal punto di vista amministrativo ci sarebbe una notevole semplificazione, sia per l’ETV, sia per le aziende stesse venendo a mancare l’obbligo di notificare i pernottamenti, compilare moduli, inviare fatture, controllare i pagamenti, ecc.
Per l’ETV significherebbe liberare forza lavoro nel settore amministrativo e potersi concentrare maggiormente sulla promozione.

La LTT permette a tutti i settori economici di prendere parte attiva allo sviluppo turistico della nostra regione. Non si potrà più dire che il turismo è una cosa che riguarda solo gli albergatori o l’Ente Turistico. Tutti saranno coinvolti e sarà nell’interesse di tutti che dovranno essere elaborate le strategie turistiche.

Per questi motivi e molti altri, consultabili sul sito http://www.ja-zum-tourismus.ch, l’Ente Turistico della Valposchiavo, il 25 novembre invita la popolazione della Valposchiavo a votare SÌ per l’introduzione della Legge cantonale sulle Tasse Turistiche.

 

Cassiano Luminati
Presidente dell’Ente Turistico Valposchiavo